I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.

FABBRICA
ESPERIENZA
MEISNER TECHNIQUE ITALIA
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIADIRECITAZIONE
ACTINGlanguagesACAdEMY

red
RIPORTARE A CASA ELEONORA DUSE
Direzione Artistica Irina Casali
accreditata True Acting Institute USA
CHE COS'è the meisner technique?
Che cos'è la Meisner Technique? Creata da Sanford Meisner, The Meisner Technique è tra le più efficaci ed utilizzate tecniche attoriali per Teatro e Cinema negli Stati Uniti, ancora poco diffusa nel nostro Paese.
La Tecnica Meisner sviluppa in modo semplice e concreto la capacità di vivere veramente nelle circostanze immaginarie dell'opera, momento per momento, basandosi sulla realtà dell'azione e sentimenti veri dell'attore.
Il motto di Sanford Meisner "Non devi recitare, tue sei abbastanza" riprende le parole di Eleonora Duse, che in vita sua disse di non aver "mai recitato" e considerava la Recitazione una "parolaccia". Eleonora, sulla scena, era pienamente, profondamente se stessa, senza veli né artifici. Essere se stessi è il compito più difficile, che richiede un'intera vita, e l'unico che valga la pena perseguire per un attore del "Metodo" (con cui la tradizione americana tradusse il "Sistema" di Stanislavskij).
Il fulcro della Tecnica Meisner è la capacità di re-agire nel qui ed ora,
incoraggiando l'intuizione e l'istinto dell'interprete, portandolo ad agire dalla testa al cuore. Perché nella Meisner Technique non c'è nulla di mentale. Quando un attore lavora bene, diceva Sandy, "tutto quello che fa viene dal cuore". «La base del mio approccio consiste nel voler ricongiungere l'attore ai suoi impulsi emotivi e guidarlo a una recitazione fermamente radicata nell'istinto. Tutto si basa sul fatto che quando un attore è bravo quello che fa scaturisce dal cuore: non c'è nulla di mentale».
The Meisner Technique elimina ciò che ostacola o corrode l'interpretazione dell'attore: "teatralità", tendenza a enfatizzare, "indicare", "illustrare", o "rappresentare" in modo esterno. L'obiettivo è, come ha magistralmente mostrato Eleonora Duse, anzitutto l'azione interiore. Perché anche il pensiero è un'azione fisica. Non c'è azione fisica senza intenzione; viceversa abbiamo un gesto vuoto o meccanico.
Per Sanford Meisner il fondamento del lavoro dell'attore e la verità dell'azione (the reality of doing), perché recitare significa reagire all'altro (acting is re-acting), senza togliere né aggiungere nulla a quello che c'è.
Come diceva Stanislavskij, ciò che conta non sono le parole, ma il sottotesto e il comportamento sotto le parole: "Un grammo di comportamento vale un kilo di parole". Le parole in sé non significano nulla, sono come la canoa trasportata dalle acque del fiume, dove il fiume sono le emozioni.
"Acting is an emotional profession" (recitare è un lavoro emozionale), ma le emozioni non si comandano, dipendono dall'esito dell'azione (from the doing come the emotions) e dalla posta in gioco. Cosa si sta giocando in quel momento l'attore (prima del personagggio?)
Il punto per un attore è trovare le proprie radici di verità, da cui partire per lavorare con l'immaginazione - fondamento per un'interpretazione profonda, sincera, istintiva. Perché, diceva Sandy: "La verità sui noi stessi è la radice della nostra interpretazione" (“The truth of ourselves is the root of our acting”).
Non devi fingere, non far finta! ("Don't fake! Don't pretend!"), ma sii onesto, resta completamente aperto al partner, vulnerabile, per rispondere a ciò che accade, nel presente. "Non anticipare" ("Don't anticipate!"), ammoniva, sapendo che il testo è il maggior "nemico" di un attore.
The Meisner Technique si basa sull'ascolto reciproco e il contatto autentico che conduce, senza sforzo, all'emersione di emozioni vere.
Il processo creativo, come insegna Stanislavskij, va dal conscio all'inconscio, dove giace il nucleo organico della nostra creatività e della singolarità di ciascuno.
Grazie ad una serie di esercizi concatenati, in ordine di complessità crescente, si allenano le abilità fisiche, percettive, sensoriali, emotive, immaginifiche, relazionali, che sostengono il lavoro spontaneo di creazione.
La persona è libera di esprimere se stessa, scoprendo il proprio specifico, punto di vista (point of view) come essere umano, ancor prima che come artista.
Nello Studio non c'è competizione tre attori e attrici, si crea piuttosto un clima di rispetto, collaborazione e stimolo reciproco, in cui ciascuno lavora a superare se stesso, scoprendo nuove parti di sé grazie al lavoro con l'altro.
Si parte dalle Fondamenta della Tecnica (1 LIvello): ,
Questo primo livello è basato sulla rimozione della cattive abitudini degli attori, eliminando, passo a passo, tutto ciò che ostacola l'emersione di una interpretazione spontanea, vera, autentica (il non-ascolto, l'autocontrollo, l'auto-giudizio, il pensiero, la concentrazione su di sé, la ricerca dell'effetto, la paura/presenza del pubblico). Occorre eliminare ogni comportamento falso per arrivare a una recitazione che sia completamente "Fuori dal controllo" della mente, diretta dall'istinto.
The Meisner Technique insegna ad agire prima di pensare: diceva Sandy: "Act before you think". Per questo i riflessi si un attore sono così importanti.
Attraverso diverse fasi, via via più complesse e articolate, si sommano tutte le componenti drammatiche:
Esercizio della ripetizione (The Repetition Exercise), Rapporti sociali ed emotivi (Relationships), Desiderio più profondo (Deepest wish), Attività indipendente dell'Antagonista (Independent Activity), Richiesta del Protagonista (Request), Urgenza (Urgency), Preparazione Emotiva (Emotional Preparation), Tattiche
(Tools), per arrivare all'Analisi del testo (Text Analysis) e alla scoperta dell'Azione Fisica (Physical Action) fino ad Allestire una scena o un'opera completa (Staging a scene or a Play) che completa il programma di Alta Formazione Permanente (2 Livello).
Con la direzione artistica di Irina Casali - accreditata dal True Acting institute USA - lo Studio è inserito in un vero piccolo Teatro D'Arte, centro studi per Registi e Attori di Teatro e Cinema, con riferimento specifico a The Meisner Technique.
Nata nel teatro, Irina, raccoglie l'eredità artistica e pedagogica del padre Renzo Casali e della Madre Liliana Duca, co-fondatori della Comuna Baires, che introdussero in Italia il Metodo Stanislavskij (con preciso riferimento a The Meisner Technique) nei primi anni '70, grazie agli insegnamenti ricevuti da William Layton, allievo di Sanford Meisner.
Nei 35 anni di Lavoro e insegnamento, Irina Casali ha elaborato uno stile personale, in accordo con la propria sensibilità, gli studi filosofici e la ricerca, mai finita, sul campo con l'intento è "Riportare a casa Eleonora Duse", l'attrice italiana da cui Stanislavskij prese ispirazione per il proprio Sistema e da cui i maestri americani proseguirono il proprio magistero.
1 LIVELLO
Le Fondamenta della Tecnica
Seminario intensivo teorico/pratico per attori e registi di Teatro e Cinema sul Monologo secondo la Tecnica Meisner
The Meisner Technique FULL TRAINING
I seminari concatenati, in ordine di crescente difficoltà
per professionisti e studenti attori e registi di Teatro e Cinema, completano la formazione del primo Livello
Meisner Studio Advanced Training
8 weekend di Training e Approfondimento della tecnica.
Perfezionamento e Allenamento.
Presentazione dei lavori giunti a maturazione nel Teatro Renzo Casali.
Ammissione su Selezione. Candidature:
Lettera motivazionale e Colloquio con Irina Casali.
Laboratorio di creazione collettiva, su progetto ad hoc per un gruppo di allievi che hanno già frequentato lo Studio.
Perfezionamento e Allenamento.
Lavoro individuale
per professionisti e studenti attori di Teatro o Cinema: preparazione a Provini, ruoli in Drammaturgie, Sceneggiature e opere originali.
AMMISSIONI
Iscrizione al 1 Livello
Aperta a tutti: Invio CV.
Ammissione al 2 Livello
Su Selezione: tramite Lettera motivazionale e Colloquio
riduzioni
Per iscrizioni congiunte ai 2 Moduli del 1 Livello
(The Monologue + The Meisner Technique Full Training)
Per rinnovo Membership
Reiscrizioni anticipate al 2 Livello
(Meisner Studio Advanced Training)
NUMERO CHIUSO
Tutti i moduli del 1° e 2° Livello
sono a numero chiuso
UDITORI
Non sono previsti uditori
entrevista a irina casali en español














