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s a f f o

 

 SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE   

FILOSOFICHE FUORI ORBITA

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I capolavori non nascono soli, isolati,  

sono il risultato di molti anni di pensiero comune

VIRGINIA WOOLF

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La filosofia, dal tempo della sua origine, s’incarna nel dialogo vivo dell’oralità, accendendo un desiderio di sapere che s’inscrive nell’anima degli uomini, passando da cuore a cuore. Confrontarsi con l’origine provoca una nostalgia del ritorno. 

Si torna sempre dove il cuore duole.  A casa.

Come dice Novalis “a rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria”.

Tornare a casa non è solo ripetizione, ma anche sempre differenza, messa in moto, che segna, ad ogni passo, un nuovo inizio.

Si torna ancora. Si torna sempre.  Ancora è la parola dell’amore. Desideriamo e torniamo alle persone, alle parole, alle cose che amiamo. Sempre le stesse, sempre diverse.

Per questo vorremmo porci, ancora, alcune domande. 

L'amore, la filosofia, l'opera d'arte, originano da un'insufficienza essenziale, da un vuoto costitutivo del soggetto, e si realizzano nel desiderio di colmare. Questo desiderio di riunificazione, dice Platone, prende il nome di amore. Il processo erotico nutrito dalla nostalgia è sempre anche compositivo, generativo, riproduttivo. Simbolo, dal verbo sym­ballein (prendere insieme), indica proprio l'unità che reca il segno di un'antica divisione. Questo "tenere insieme" due metà è ciò che accade in tutti i processi di simbolizzazione di cui abbiamo testimonianza attraverso le opere d'arte. E se l'opera d'arte realizza, ogni volta, questa operazione simbolica di riunificazione, la filosofia, da sempre, la racconta.

Da qui l'urgenza di riunire in un dialogo queste discipline, evidenziandone il legame essenziale. Perché l'aspetto estetico dell'esperienza ha bisogno del significato, e il pensiero richiede una forma sensibile. Non in quanto cose separate, ma piuttosto come forme di uno stesso fenomeno.

Se il desiderio filosofico nasce dalla mancanza e l'arte e interpreta questa necessità il tentativo è quello illuminare una via, o uno stile, con cui guardare e stare nei fenomeni, per fare dell'incontro tra questi due aspetti complementari dell'esperienza una sintesi possibile.

 

      

 

 

Qual è l'origine

dell'opera d'arte?

I Edizione 2016/17

.

 

 

 

 

 

 

 

Nostalgia

dell'origine

II Edizione 2018

Il visibile e l'invisibile

III Edizione

2019

lo sguardo

del fanciullo

IV Edizione 2020

l'Anima e

il Sublime

V Edizione

2021

"Il seminario intitolato a Saffo nasce dal desiderio di riportare le idee alla loro scaturigine esistenziale, in una riunificazione di elementi palpabili e sottili che le discipline hanno via via svincolato e dissolto, ma che si presentano unite nell'esperienza della vita. come dice la poesia che celebra l'amore - massima potenza dell'umana esperienza conoscitiva - al culmine del piacere pare di morire: un 'convergere di opposte passioni' permette di cogliere, con tutto l'essere, il significato della vita. saffo ci invita a pensare col corpo, al cui centro batte il cuore, dispensatore di impulsi poetici. se Eros è la via della conoscenza filosofica, la poesia celebra questo cammino e il teatro lo rappresenta. stare sul crinale della passione conoscitiva forse vuol dire correre il rischio di andare fuori orbita, come l'asteroide, o alla deriva, come la nave di Platone verso Siracusa, perché la salvezza è continuare a percorrere quelle stesse rotte antiche e ri-cordare perché si misero in mare Ulisse e i suoi compagni, oltre le colonne d'Ercole, alla ricerca della propria umanità, sempre da venire, da fare, da inseguire in versi. il canto echeggia come nostalgia di casa a cui voler tornare sempre, senza potervi dimorare mai"

 

Dalla Prefazione al primo volume di Irina Casali

Forme e sembianze

del sacro

VI Edizione 2022

Arte e follia, malattia o cura?

VII Edizione 2023

Energia e Forma:

i principi

della creazione

VIII Edizione 2024

Il giadino dell'anima

IX Edizione

2025

Arte ed empatia: forme possibili 

in un mondo impossibile

X Edizione

2026

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alleanza 

culturale 

I testi del seminario SAFFO sono  pubblicati nella Collana omonima Jaca Book con Editori della Peste.

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Recensioni 

Intervista 

Di seguito condividiamo una riflessione di Giorgio Agamben, che centra il punto su cui discuteremo insieme

durante la decima edizione del seminario SAFFO 2026.


"Dove siamo?"

"All’inferno. Ogni discorso che non parta da questa consapevolezza è semplicemente privo di fondamento. I gironi in cui ci troviamo non sono disposti verticalmente, ma disseminati nel mondo. Ovunque gli uomini si associano, producono inferno. I gironi e le bolge sono dappertutto intorno a noi, che riconosciamo, come nei caprichos di Goya, i mostri e i diavoli che li governano.
Cosa possiamo fare in quest’inferno? Non tanto o non solo, come diceva Italo, custodire una parcella di bene, quello che nell’inferno non è inferno. Poiché è stata anch’essa, tutta o in parte, contaminata – in ogni caso no te escaparas. Piuttosto fermati, taci, osserva, e, al giusto momento, parla, spezza la cortina di menzogne su cui riposa l’inferno. Perché lo stesso inferno è una menzogna, la menzogna delle menzogne che impedisce il varco al non inferno, al lietamente, semplicemente, anarchicamente esistente. Al mai stato che l’inferno ogni volta ricopre col suo stato, come se non ci fosse altra possibilità al di fuori delle bolge e i gironi in cui ti hanno già sempre necessariamente iscritto. Sii tu il punto, la soglia in cui lo stato viene meno, in cui sorgivamente sbuca il possibile, la sola vera realtà. Il pensiero non consiste nel realizzare il possibile, come i demoni ti invitano a fare, ma nel rendere possibile il reale, nel trovare una via di uscita dall’ineluttabilità dei fatti che l’ideologia dominante cerca di imporre in ogni ambito – e innanzitutto nella politica. Mentre nell’infernale vocio intorno a te tutti cercano di realizzare diabolicamente, tecnicamente a qualsiasi costo il possibile, per te ogni stato, ogni cosa, ogni filo d’erba, se li percepisci nella loro verità, diventano nuovamente, silenziosamente, lucidamente possibili"

saffo2026

x edizione

 

a cura di Irina Casali 


Inaugurazione

​​

31 Gennaio 

Elio Franzini
ESSENZA E FORMA DELL'EMPATIA

14 Febbraio

Maurizio Guerri
GUARDARE IL GENOCIDIO E NON VEDERLO

28 Febbraio

Rosella Prezzo
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA GUERRA E L'IMMAGINAZIONE
DELLA PACE.
UN PERCORSO ATTRAVERSO LE IMMAGINI DELL' ARTE

14 Marzo 

Guido De Monticelli e Roberta De Monticelli
LÁ DOVE BRUCIA L'ANIMA DEL MONDO

28 Marzo

Gianni Vacchelli
GAZA É LA BUSSOLA DEL MONDO:
ARTE TRA RESISTENZA ED EMPATIA

18 Aprile

Annarosa Buttarelli
LA RIVOLUZIONE DELL'EMPATIA DI EDITH STEIN.
GLI INCONTRI COME OPERA D'ARTE

16 Maggio

Francesca Forlé
EMPATIA ED ESTETICA,

UNA VIA INATTESA PER TORNARE AL MONDO

30 Maggio

Paolo Spinicci
NON MALEDIRE QUESTO NOSTRO TEMPO:

MONDO, ARTE, EMPATIA

13 Giugno 

Luca Maciacchini
LA FILOSOFIA NELLA CANZONE D'AUTORE:
FABRIZIO DE ANDRÉ, GEORGES BRASSENS, MANI MATTER

&

PAOLO GALLERANI​

LA GUERRA PREVISTA

SCULTURE E FRAMMENTI VISIVI

26 Settembre 

FRANCESCA BARTELLINI

LA NATURA ESTRANEA E LA FRATTURA TRA ANIMA E CORPO

10 Ottobre

Irina Casali
CONOSCERE SIGNIFICA SENTIRE:
C'É UNA CREPA IN OGNI COSA, É LÍ DOVE ENTRA LA LUCE

 

Programma in aggiornamento: 
in arrivo sosprese!

 

Il seminario si svolgerà in presenza
Archivio delle lezioni on line


10.00 -12.00 Lezione del Relatore
12.00 -12.15 Pausa caffè, con dolcetti
12.15 -13.00 Domande e interventi, dicussione
13.00 Momento Convivilale, con pietanze fatte in casa
(I partecipanti sono invitati a portare qualcosa da condividere)

 

RIDUZIONI

per iscrizioni al ciclo completo e allievi di teatro FE Fabbrica Esperienza

 

 


ISCRIZIONI
fe@fabbricaesperienza.it

 

SEDE
FE Fabbrica Esperienza
Via Francesco Brioschi, 60
20145 Milano

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CONFLUENZE FILOSOFICHE

Comunità di ricerca come esercizio di pensiero

Dal 2023 il seminario “SAFFO -Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita” a cura di Irina Casali s'intreccia con altri momenti filosofici, tra cui quelli promossi in collaborazione con “Propositi di filosofia”, a cura di Pierpaolo Casarin, che, in altre sessioni,  riprendono e declinano il tema monografico del seminario SAFFO in corso..
Attraverso la pratica di filosofia e la creazione di una comunità di ricerca si approfondisce il tema  di SAFFO, inaugurando altre esperienze di pensiero grazie alla lettura di passaggi filosofici suggeriti dai relatori-facilitatori.

Un cammino riflessivo che scorre parallelamente ai temi  di  SAFFO, ne metter in luce  sfumature, privilegiando il nostro pensare con una modalità di partecipazione ispirata alla Philosophy for Community.

Le pratiche di filosofia propongono la riflessione condivisa come occasione per affrontare questioni che ci coinvolgono. L’orizzonte delle pratiche di filosofia formula un invito rivolto a tutti coloro che desiderano mettere in gioco il proprio pensiero, impegnandosi nella ricerca di senso per riflettere criticamente sull’esistente insieme ad altri.

Le attività del percorso CONFLUENZE FILOSOFICHE prevedono uno sviluppo che riprende l’idea di comunità di ricerca filosofica proposta da Lipman, figura centrale del movimento di Philosophy for children-community; le letture condivise di alcuni testi, suggeriti da facilitatori delle attività, permetteranno un successivo lavoro di ricerca, attraverso domande, e di approfondimento, attraverso una discussione collettiva. In ultimo i facilitatori avranno la possibilità di riprendere il filo del dialogo mettendolo in relazione con le proprie linee di ricerca e alcuni aspetti presenti nei testi proposti.

 

​​​​

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iii° EDIZIONE 2025

Mercoledì 26 Febbraio

h. 18.30 

VITTORIO MORFINO

Produzione, riproduzione, cura.

Marx, Althusser, Federici

 Mercoledì 26 Marzo

h. 18.30 

cristina zalteri

Spinoza e la ragione come ortopatia

 Mercoledì 7  Maggio

h. 18.30 

maurizio guerri

Aprire occhi sulle guerre contemporanee

Mercoledì 22 Ottobre 

h. 18.30 

roberto peverelli

Musil, Dagognet, Murdoch, materiali per l'ipotesi di

un  segretario dell'esattezza dell'anima 

Mercoledì 19 Novembre 

h. 18.30 

silvia bevilacqua e pierpaolo casarin

Paesaggio e ruscello: sguardi filosofici e politici in Clément e Reclus 

RIDUZIONi 


per Iscrizioni a tutto il ciclo, allievi FE Fabbrica Esperienza

e​ congiunta al

SEMINARIO  SAFFO 

tutte Le edizioni

SAFFO

2016/17

2018

2019

2020

Qual è l'origine

dell'opera d'arte?

Nostalgia

dell'origine

Il visibile

e l'invisibile

Lo sguardo

del fanciullo

qual è l'origine dell'opera d'arte?

I EDIZIONE​

2016/17
 

 

FLORINDA CAMBRIA

LE ARTI DINAMICHE:

All'origine dell'azione conoscitiva

CARLO SERRA

rEALE E TEATRO

In Rapsodia di Alain Badiou

 

 

PAOLO SPINICCI

C’È UN’ORIGINE

DELLA PITTURA?

Il mito racconta un’origine, ma forme e funzioni della arti figurative sono molte 

ELIO FRANZINI

SENTIMENTO E (COM)PASSIONE

Origine della bellezza e dell'opera d'arte

 

 

 

CARLO SINI

L'ARTIFICIO ORIGINARIo

L'arte tra evocazione e produzione

 

 


                   

nostalgia dell'origine

 

Ii EDIZIONE​

2018


 

CARLO SINI

L'ORIGINE E L'APERTO

Un gioco cosmico tra Rilke, Heidegger, Kerényi e Lacan

CARLO SERRA

RITORNO

Attesa e caduta nella terza sinfonia di Gustav Mahler (1904)

FLORINDA CAMBRIA

TORNARE DOVE NON

SI È MAI STATI

Ogni origine è figura di una provenienza rimemorata

PAOLO SPINICCI

L’ORIGINE: UN CONCETTO NARRATIVO

Una finzione cum fundamento in re

 

CLAUDIA MELICA

L'UMANESIMO ESTETICO

DI FRIEDRICH SCHILLER

L'educazione dell'umanità

carlo Sini /florinda CAMBRIA

maschere dell'origine

 

 

IL VISIBILE E L'INVISIBILE

 

 

Iii EDIZIONE​

2019
 

 

elio franzini

Il simbolo e l'invisibile

Il simbolo è ' il luogo di un sapere profondo, che non si riduce né alla rappresentazione, né al concetto

francesco emmolo

Il visibile e il rivelato 
L'etica cristiana tra dynamis e

cura del creato
 


CARLO SINI

La soglia dell'invisibile
La nascita dell'anima e la luce del Bene, 
a partire da Platone
 

CARLO SERRA

I modi della trasparenza
La materia e l'indicibile musicale


 

FLORINDA CAMBRIA

La figura e il suo decoro
Ornare il visibile, intrecciare l'invisibile 

 

PAOLO SPINICCI

visibilità del testo 

invisibilità dell'opera
Il ruolo del lettore e dello spettatore

lo sguardo

del fanciullo

 

iV EDIZIONE​

2020
 

Francesco Emmolo

La nascita del messia:

Le attese dell'uomo e la sorpresa

di Dio

Carlo Sini

il fanciullo e l'eterno

Inizio del mondo e inizio del sapere

 

 

 

 

elio Franzini

il mondo della vita

Prima che arrivi la logica

 

 

Gianni Turchetta

POETICHE DELL'ORIGINARIO:

Fanciullini,  primitivi, barbari

ospite speciale 

Walter Kohan

infanzia e filosofia

Carlo Serra

sospeso sul mondo.

la perdita dell'orizzonte  

in "Ich bin der welt abhanden gekommen" di Gustav Mahler

Florinda Cambria

le eta' del canto

Corpi musicii senza tempo

Marco Righetti, Katia Lapetina,

Francesco Ottanà, Carlo Serra

come ruscelli chiacchierini

Un metodo integrato per la formazione nella scuola primaria racconto di un'esperienza

L'anima e

il sublime

2021

Forme e sembianze del sacro

2022

Arte e follia

malattia o cura?

2023

Forma ed energia:

i principi della creazione

2024

l'anima e

il sublime

V EDIZIONE​

2021
 

 

elio franzini

il sublime

Dalla retorica antica al postmoderno

CARLO SERRA

deserti sublimi

Varèse e le forme riflesse

 

 

PAOLO SPINICCI

l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo

Riflessioni sulla natura di due forme immaginative

giuseppe civitarese

visioni sublimi e nascita della psiche

Il bello è solo l'inizio del tremendo 

florinda cambria

l'anima e il lavoro dell'infinito

 

 

CARLO SINI

La soglia dell'anima

L'altrove del bello e del vero

roberta de monticelli

e misi me per l'alto mare aperto

Ulisse e noi

 

 


                   

Forme e sembianze

del sacro

VI EDIZIONE​

2022

Elio FRANZINI

IL SACRO E IL SIMBOLO

Milena CARRARA PAVAN e Mauro BALDESSARI

L'ARTE DEL SIMBOLO

Panikkar e la scultura

 

 

Carlo SERRA
LA MEMORIA DEL CANTO

La reputazione, gli uccelli, il clacson e la deriva del sacro


Marco GUZZI
IL NUOVO BISOGNO PRIMARIO

Voglio la libertà nella salvezza: come ottenerla? (A. Rimbaud)

Silvano PETROSINO
IDENTITA ' UMANA, RELIGIOSITÀ, IDOLATRIA


Paolo APOLITO
IL RITMO DELLA FESTA

 

Roberta DE MONTICELLI
FENOMENOLOGIA DEL DIVINO

Tra Max Sheler, Edith Stein e Jean Héring"

 

 


Franco RELLA
LA VIOLENZA DEL SACRO

Bataille e Weil santi dell’impossibile.

Florinda CAMBRIA

e Carlo SINI

Declinazioni del sacro 

ARTE E FOLLLIA, MALATTIA O CURA?

VIi EDIZIONE​

2023

Elio FRANZINI

ELOGIO DELLA FOLLIA
La pazza di casa

PAULO BARONE 

SEDUTO SOPRA UN VULCANO COME UN SONNAMBULO

L'arte ha una dimora?

FLORINDA CAMBRIA

e CARLO SINI

L'ARTE COME CURA DELL'UMANO

 

MATTEO SCHIANCHI

IL RACCONTO DELL'ALTRO:

Cinema e disabilità 

 

 

PAOLO SPINICCI

“FORSE ERA VER, MA NON ERA PERÓ CREDIBILE”

Illusione, delusione e ironia nella dialettica dell'immaginazione artistica 

GIANNI VACCHELLI

L'ARTE DI DANTE

Tra abissi "follia" dell'amore e altre illuminazioni 

 

 

PAOLO APOLITO

FOLLIA MESSA IN PIAZZa

Possessione, Clownerie e altre diavolerie  e altre diavolerie  

SILVANO PETROSINO

SUL RAPPORTO TRA ARTE E FOLLIA

IRINA CASALI

DOLORE E DELIRIO

LE PORTE DELLA CREAZIONE

 

forma ed energia:i principi della

creazione

 

 

VIii EDIZIONE​

2024

Elio FRANZINI

la creazione artistica

 

danIO manfredini

Recitare: Una

pennellata del quadro  

​​

PAULO BARONE

Esaurimento

dell'energia e forme rotte. Il tempo dell'immagine

STEFANO ALLOVIO

Ricreare mondi. 

Una riflessione antropologica su

alcune forme di vita sociale in Africa

WALTER OMAR KOHAN
L'infanzia come

principio creativo

​​

rosella prezzo

Il taglio nella tela.

Creazione, nascita,  inizio

​​

​​

GIANNI VACCHELLi 

Il principio-arte come stile di vita

Appunti tra

letteratura,

filosofia e mistica

Carlo serra

La riuscita imperfetta.

Bachelard e la dissonanza ritmica

rossella fabbrichesi

Forma e forza.

Dall'essenza alla potenza

ROBERTA DE MONTICELLI

francesca forle'

La felicità dello spettatore.

Lezioni di estetica fenomenologica

Il giardino

dell'anima

2025

Arte e empatia: forme possibili in un

mondo impossibile?

2026

il giardino dell'anima

 

 

Ix EDIZIONE​

2025

Inaugurazione

ELIO FRANZINI
Il giardino e la grazia
 

 

ROSELLA PREZZO
Verso un sapere dell'anima

ANNAROSA BUTTARELLI
Cosmologia dell'anima:

Il bisogno di ornamento
 

PAOLO SPINICi
"Si può coltivare l'anima?

Il fascino di una etafora e i suoi problemi

VINCENZO COSTA 
La cura dell'anima e l'esistenza contemporanea

GIANNI VACCHELLI,
Viaggio verso l'anima: Il femminile interiore innamorato e politico  

 

PAULO BARONE

Il posto delle fragole 

 

PIERPAOLO CASARIN
Filofofia e philosophy for children: Quali sapazi nel giardino dell'anima?

arte ed empatia: quali forme possibili in un mondo impossibile

 

 

x EDIZIONE​

2024

 

Elio Franzini
Essenza e forma dell'empatia

 


 

Maurizio Guerri
Guardare il genocidio e non vederlo 

 

 


Rosella Prezzo
La rappresentazione della guerra e l'immaginazione della pace:

Un percorso attraverso le immagini dell'arte 


Guido De Monticelli e Roberta De Monticelli
Là dove brucia l'anima del mondo  


 

Gianni Vacchelli
Gaza è la bussola del mondo:

Arte tra resistenza ed empatia. 


 

Annarosa Buttarelli
La rivoluzione dell'empatia di Edith Stein; Gli incontri come opera d'arte


 

Francesca Forlé
Empatia ed estetica:

Una via inattesa per tornare al mondo 
 

Paolo Spinicci
Non maledire questo nostro tempo: Mondo, Arte, Empatia


 

Luca Maciacchini
La filosofia nella canzone d'autore: Fabrizio De André, Georges Brassens, Mani Matter
&

Paolo Gallerani
La guerra preveista.
Sculture e frammenti visivi 

Francesca Bartellini
La natura estranea e la frattura tra anima e corpo

Irina Casali
Conoscere significa sentire:

C'è una crepa in ogni cosa, è lì che entra la luce 

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confluenze filosofiche
tutte le edizioni

i° Edizione 2023

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Silvia Bevilacqua  27 Aprile

LA FOLLIA DELL'ESSERE INFANTILI

Pierangelo Di Vittorio  25 Maggio
LA FOLLIA COME POSTA IN GIOCO

CULTURALE E ANTROPOLOGICA

 

Silvio Joller  28 Settembre
FOLLIA E CULTURA:

ASPIRARE ALLE LIBERE

FORZE DELLA CREAZIONE

 

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Pierpaolo Casarin  26 Ottobre
FILOSOFIA E CURA,

FILOSOFIA E' CURA?

ii° EDIZIONE 2024

iii° EDIZIONE 2025

Pierangelo Di Vittorio 22 Marzo

LA FUNZIONE DELLE PRATICHEFILOSOFICHE E ARTISTICHE NELLA SOCIETà

Giovanna Palmero  17 Aprile

SCRITTURE INFANTILI:

UN ATTO GENERATIVO

Michela Volfi   22 Maggio

creazioni dialogiche fra frammenti di immagini e parole

Giulio Spiazzi   25 Settembre

spandha/heimarmene.

quando l'energia vibrante shivita incrocia la creazione stoica del divenire umano

​​

Silvia Bevilaqua  23 Ottobre

pensiero creativo, fiocchi di neve e storie fantastiche

Pierpaolo Casarin 20 Novembre 

creazioni e ricreazioni concettuali 

​​

​Vittorio Morfino, 26 Febbraio

Produzione, riproduzione, cura:

Marx, Althusser, Federici

 

 

​ Cristina Zalteri,  26 Marzo

Spinoza e la ragione come ortopatia

 Maurizio Guerri, 7  Maggio

Aprire occhi sulle guerre contemporanee

Roberto Peverelli, 22 Ottobre 

Musil, Dagognet, Murdoch: materiali per l'ipotesi di

un  segretario dell'esattezza dell'anima 

 

 

Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin, 19 Novembre Paesaggio e ruscello: sguardi filosofici e politici in Clément

e Reclus 

​​

FE FABBRICA ESPERIENzA

  Teatro    Accademia     Scuola

Prima scuola in Italia accreditata all'insegnamento di The Meisner Technique

Centro di Ricerca, Alta Formazione Permanente, Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema,

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Seminari di Filosofia, Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Bambini  e Adolescenti

 

 

Via Francesco Brioschi, 60 -   20141 Milano,  Italy

++39.02.78.62.44.38       fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it      P.IVA 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS

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