I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.

FABBRICA
ESPERIENZA
MEISNER TECHNIQUE ITALIA
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIADIRECITAZIONE

dramma in PIù atti filosofici


s a f f o
SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE
FILOSOFICHE FUORI ORBITA

I capolavori non nascono soli, isolati,
sono il risultato di molti anni di pensiero comune
VIRGINIA WOOLF

La filosofia, dal tempo della sua origine, s’incarna nel dialogo vivo dell’oralità, accendendo un desiderio di sapere che s’inscrive nell’anima degli uomini, passando da cuore a cuore. Confrontarsi con l’origine provoca una nostalgia del ritorno.
Si torna sempre dove il cuore duole. A casa.
Come dice Novalis “a rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria”.
Tornare a casa non è solo ripetizione, ma anche sempre differenza, messa in moto, che segna, ad ogni passo, un nuovo inizio.
Si torna ancora. Si torna sempre. Ancora è la parola dell’amore. Desideriamo e torniamo alle persone, alle parole, alle cose che amiamo. Sempre le stesse, sempre diverse.
Per questo vorremmo porci, ancora, alcune domande.
L'amore, la filosofia, l'opera d'arte, originano da un'insufficienza essenziale, da un vuoto costitutivo del soggetto, e si realizzano nel desiderio di colmare. Questo desiderio di riunificazione, dice Platone, prende il nome di amore. Il processo erotico nutrito dalla nostalgia è sempre anche compositivo, generativo, riproduttivo. Simbolo, dal verbo symballein (prendere insieme), indica proprio l'unità che reca il segno di un'antica divisione. Questo "tenere insieme" due metà è ciò che accade in tutti i processi di simbolizzazione di cui abbiamo testimonianza attraverso le opere d'arte. E se l'opera d'arte realizza, ogni volta, questa operazione simbolica di riunificazione, la filosofia, da sempre, la racconta.
Da qui l'urgenza di riunire in un dialogo queste discipline, evidenziandone il legame essenziale. Perché l'aspetto estetico dell'esperienza ha bisogno del significato, e il pensiero richiede una forma sensibile. Non in quanto cose separate, ma piuttosto come forme di uno stesso fenomeno.
Se il desiderio filosofico nasce dalla mancanza e l'arte e interpreta questa necessità il tentativo è quello illuminare una via, o uno stile, con cui guardare e stare nei fenomeni, per fare dell'incontro tra questi due aspetti complementari dell'esperienza una sintesi possibile.
Qual è l'origine
dell'opera d'arte?
I Edizione 2016/17
.
Nostalgia
dell'origine
II Edizione 2018
Il visibile e l'invisibile
III Edizione
2019
lo sguardo
del fanciullo
IV Edizione 2020
l'Anima e
il Sublime
V Edizione
2021
"Il seminario intitolato a Saffo nasce dal desiderio di riportare le idee alla loro scaturigine esistenziale, in una riunificazione di elementi palpabili e sottili che le discipline hanno via via svincolato e dissolto, ma che si presentano unite nell'esperienza della vita. come dice la poesia che celebra l'amore - massima potenza dell'umana esperienza conoscitiva - al culmine del piacere pare di morire: un 'convergere di opposte passioni' permette di cogliere, con tutto l'essere, il significato della vita. saffo ci invita a pensare col corpo, al cui centro batte il cuore, dispensatore di impulsi poetici. se Eros è la via della conoscenza filosofica, la poesia celebra questo cammino e il teatro lo rappresenta. stare sul crinale della passione conoscitiva forse vuol dire correre il rischio di andare fuori orbita, come l'asteroide, o alla deriva, come la nave di Platone verso Siracusa, perché la salvezza è continuare a percorrere quelle stesse rotte antiche e ri-cordare perché si misero in mare Ulisse e i suoi compagni, oltre le colonne d'Ercole, alla ricerca della propria umanità, sempre da venire, da fare, da inseguire in versi. il canto echeggia come nostalgia di casa a cui voler tornare sempre, senza potervi dimorare mai"
Dalla Prefazione al primo volume di Irina Casali
Forme e sembianze
del sacro
VI Edizione 2022
Arte e follia, malattia o cura?
VII Edizione 2023
Energia e Forma:
i principi
della creazione
VIII Edizione 2024
Il giadino dell'anima
IX Edizione
2025
Arte ed empatia: forme possibili
in un mondo impossibile
X Edizione
2026
.png)

alleanza
culturale
Di seguito condividiamo una riflessione di Giorgio Agamben, che centra il punto su cui discuteremo insieme
durante la decima edizione del seminario SAFFO 2026.
"Dove siamo?"
"All’inferno. Ogni discorso che non parta da questa consapevolezza è semplicemente privo di fondamento. I gironi in cui ci troviamo non sono disposti verticalmente, ma disseminati nel mondo. Ovunque gli uomini si associano, producono inferno. I gironi e le bolge sono dappertutto intorno a noi, che riconosciamo, come nei caprichos di Goya, i mostri e i diavoli che li governano.
Cosa possiamo fare in quest’inferno? Non tanto o non solo, come diceva Italo, custodire una parcella di bene, quello che nell’inferno non è inferno. Poiché è stata anch’essa, tutta o in parte, contaminata – in ogni caso no te escaparas. Piuttosto fermati, taci, osserva, e, al giusto momento, parla, spezza la cortina di menzogne su cui riposa l’inferno. Perché lo stesso inferno è una menzogna, la menzogna delle menzogne che impedisce il varco al non inferno, al lietamente, semplicemente, anarchicamente esistente. Al mai stato che l’inferno ogni volta ricopre col suo stato, come se non ci fosse altra possibilità al di fuori delle bolge e i gironi in cui ti hanno già sempre necessariamente iscritto. Sii tu il punto, la soglia in cui lo stato viene meno, in cui sorgivamente sbuca il possibile, la sola vera realtà. Il pensiero non consiste nel realizzare il possibile, come i demoni ti invitano a fare, ma nel rendere possibile il reale, nel trovare una via di uscita dall’ineluttabilità dei fatti che l’ideologia dominante cerca di imporre in ogni ambito – e innanzitutto nella politica. Mentre nell’infernale vocio intorno a te tutti cercano di realizzare diabolicamente, tecnicamente a qualsiasi costo il possibile, per te ogni stato, ogni cosa, ogni filo d’erba, se li percepisci nella loro verità, diventano nuovamente, silenziosamente, lucidamente possibili"
saffo2026
x edizione
a cura di Irina Casali
Inaugurazione
31 Gennaio
Elio Franzini
ESSENZA E FORMA DELL'EMPATIA
14 Febbraio
Maurizio Guerri
GUARDARE IL GENOCIDIO E NON VEDERLO
28 Febbraio
Rosella Prezzo
LA RAPPRESENTAZIONE DELLA GUERRA E L'IMMAGINAZIONE DELLA PACE.
UN PERCORSO ATTRAVERSO LE IMMAGINI DELL' ARTE
14 Marzo
Guido De Monticelli e Roberta De Monticelli
LÁ DOVE BRUCIA L'ANIMA DEL MONDO
28 Marzo
Gianni Vacchelli
GAZA É LA BUSSOLA DEL MONDO:
ARTE TRA RESISTENZA ED EMPATIA
18 Aprile
Annarosa Buttarelli
LA RIVOLUZIONE DELL'EMPATIA DI EDITH STEIN.
GLI INCONTRI COME OPERA D'ARTE
16 Maggio
Francesca Forlé
EMPATIA ED ESTETICA,
UNA VIA INATTESA PER TORNARE AL MONDO
30 Maggio
Paolo Spinicci
NON MALEDIRE QUESTO NOSTRO TEMPO:
MONDO, ARTE, EMPATIA
13 Giugno
Luca Maciacchini
LA FILOSOFIA NELLA CANZONE D'AUTORE:
FABRIZIO DE ANDRÉ, GEORGES BRASSENS, MANI MATTER
&
PAOLO GALLERANI
LA GUERRA PREVISTA
SCULTURE E FRAMMENTI VISIVI
26 Settembre
FRANCESCA BARTELLINI
LA NATURA ESTRANEA E LA FRATTURA TRA ANIMA E CORPO
10 Ottobre
Irina Casali
CONOSCERE SIGNIFICA SENTIRE:
C'É UNA CREPA IN OGNI COSA, É LÍ DOVE ENTRA LA LUCE
Programma in aggiornamento:
in arrivo sosprese!
Il seminario si svolgerà in presenza
Archivio delle lezioni on line
10.00 -12.00 Lezione del Relatore
12.00 -12.15 Pausa caffè, con dolcetti
12.15 -13.00 Domande e interventi, dicussione
13.00 Momento Convivilale, con pietanze fatte in casa
(I partecipanti sono invitati a portare qualcosa da condividere)
RIDUZIONI
per iscrizioni al ciclo completo e allievi di teatro FE Fabbrica Esperienza
ISCRIZIONI
fe@fabbricaesperienza.it
SEDE
FE Fabbrica Esperienza
Via Francesco Brioschi, 60
20145 Milano



_edited_j.jpg)
CONFLUENZE FILOSOFICHE
Comunità di ricerca come esercizio di pensiero
Dal 2023 il seminario “SAFFO -Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita” a cura di Irina Casali s'intreccia con altri momenti filosofici, tra cui quelli promossi in collaborazione con “Propositi di filosofia”, a cura di Pierpaolo Casarin, che, in altre sessioni, riprendono e declinano il tema monografico del seminario SAFFO in corso..
Attraverso la pratica di filosofia e la creazione di una comunità di ricerca si approfondisce il tema di SAFFO, inaugurando altre esperienze di pensiero grazie alla lettura di passaggi filosofici suggeriti dai relatori-facilitatori.
Un cammino riflessivo che scorre parallelamente ai temi di SAFFO, ne metter in luce sfumature, privilegiando il nostro pensare con una modalità di partecipazione ispirata alla Philosophy for Community.
Le pratiche di filosofia propongono la riflessione condivisa come occasione per affrontare questioni che ci coinvolgono. L’orizzonte delle pratiche di filosofia formula un invito rivolto a tutti coloro che desiderano mettere in gioco il proprio pensiero, impegnandosi nella ricerca di senso per riflettere criticamente sull’esistente insieme ad altri.
Le attività del percorso CONFLUENZE FILOSOFICHE prevedono uno sviluppo che riprende l’idea di comunità di ricerca filosofica proposta da Lipman, figura centrale del movimento di Philosophy for children-community; le letture condivise di alcuni testi, suggeriti da facilitatori delle attività, permetteranno un successivo lavoro di ricerca, attraverso domande, e di approfondimento, attraverso una discussione collettiva. In ultimo i facilitatori avranno la possibilità di riprendere il filo del dialogo mettendolo in relazione con le proprie linee di ricerca e alcuni aspetti presenti nei testi proposti.
iii° EDIZIONE 2025
Mercoledì 26 Febbraio
h. 18.30
VITTORIO MORFINO
Produzione, riproduzione, cura.
Marx, Althusser, Federici
Mercoledì 26 Marzo
h. 18.30
cristina zalteri
Spinoza e la ragione come ortopatia
Mercoledì 7 Maggio
h. 18.30
maurizio guerri
Aprire occhi sulle guerre contemporanee
Mercoledì 22 Ottobre
h. 18.30
roberto peverelli
Musil, Dagognet, Murdoch, materiali per l'ipotesi di
un segretario dell'esattezza dell'anima
Mercoledì 19 Novembre
h. 18.30
silvia bevilacqua e pierpaolo casarin
Paesaggio e ruscello: sguardi filosofici e politici in Clément e Reclus
RIDUZIONi
per Iscrizioni a tutto il ciclo, allievi FE Fabbrica Esperienza
e congiunta al
SEMINARIO SAFFO
tutte Le edizioni
SAFFO
Qual è l'origine
dell'opera d'arte?
Nostalgia
dell'origine
Il visibile
e l'invisibile
Lo sguardo
del fanciullo
qual è l'origine dell'opera d'arte?
I EDIZIONE
2016/17
FLORINDA CAMBRIA
LE ARTI DINAMICHE:
All'origine dell'azione conoscitiva
CARLO SERRA
rEALE E TEATRO
In Rapsodia di Alain Badiou
PAOLO SPINICCI
C’È UN’ORIGINE
DELLA PITTURA?
Il mito racconta un’origine, ma forme e funzioni della arti figurative sono molte
ELIO FRANZINI
SENTIMENTO E (COM)PASSIONE
Origine della bellezza e dell'opera d'arte
CARLO SINI
L'ARTIFICIO ORIGINARIo
L'arte tra evocazione e produzione
nostalgia dell'origine
Ii EDIZIONE
2018
CARLO SINI
L'ORIGINE E L'APERTO
Un gioco cosmico tra Rilke, Heidegger, Kerényi e Lacan
CARLO SERRA
RITORNO
Attesa e caduta nella terza sinfonia di Gustav Mahler (1904)
FLORINDA CAMBRIA
TORNARE DOVE NON
SI È MAI STATI
Ogni origine è figura di una provenienza rimemorata
PAOLO SPINICCI
L’ORIGINE: UN CONCETTO NARRATIVO
Una finzione cum fundamento in re
CLAUDIA MELICA
L'UMANESIMO ESTETICO
DI FRIEDRICH SCHILLER
L'educazione dell'umanità
carlo Sini /florinda CAMBRIA
maschere dell'origine
IL VISIBILE E L'INVISIBILE
Iii EDIZIONE
2019
elio franzini
Il simbolo e l'invisibile
Il simbolo è ' il luogo di un sapere profondo, che non si riduce né alla rappresentazione, né al concetto
francesco emmolo
Il visibile e il rivelato
L'etica cristiana tra dynamis e
cura del creato
CARLO SINI
La soglia dell'invisibile
La nascita dell'anima e la luce del Bene, a partire da Platone
CARLO SERRA
I modi della trasparenza
La materia e l'indicibile musicale
FLORINDA CAMBRIA
La figura e il suo decoro
Ornare il visibile, intrecciare l'invisibile
PAOLO SPINICCI
visibilità del testo
invisibilità dell'opera
Il ruolo del lettore e dello spettatore
lo sguardo
del fanciullo
iV EDIZIONE
2020
Francesco Emmolo
La nascita del messia:
Le attese dell'uomo e la sorpresa
di Dio
Carlo Sini
il fanciullo e l'eterno
Inizio del mondo e inizio del sapere
elio Franzini
il mondo della vita
Prima che arrivi la logica
Gianni Turchetta
POETICHE DELL'ORIGINARIO:
Fanciullini, primitivi, barbari
ospite speciale
Walter Kohan
infanzia e filosofia
Carlo Serra
sospeso sul mondo.
la perdita dell'orizzonte
in "Ich bin der welt abhanden gekommen" di Gustav Mahler
Florinda Cambria
le eta' del canto
Corpi musicii senza tempo
Marco Righetti, Katia Lapetina,
Francesco Ottanà, Carlo Serra
come ruscelli chiacchierini
Un metodo integrato per la formazione nella scuola primaria racconto di un'esperienza
l'anima e
il sublime
V EDIZIONE
2021
elio franzini
il sublime
Dalla retorica antica al postmoderno
CARLO SERRA
deserti sublimi
Varèse e le forme riflesse
PAOLO SPINICCI
l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo
Riflessioni sulla natura di due forme immaginative
giuseppe civitarese
visioni sublimi e nascita della psiche
Il bello è solo l'inizio del tremendo
florinda cambria
l'anima e il lavoro dell'infinito
CARLO SINI
La soglia dell'anima
L'altrove del bello e del vero
roberta de monticelli
e misi me per l'alto mare aperto
Ulisse e noi
Forme e sembianze
del sacro
VI EDIZIONE
2022
Elio FRANZINI
IL SACRO E IL SIMBOLO
Milena CARRARA PAVAN e Mauro BALDESSARI
L'ARTE DEL SIMBOLO
Panikkar e la scultura
Carlo SERRA
LA MEMORIA DEL CANTO
La reputazione, gli uccelli, il clacson e la deriva del sacro
Marco GUZZI
IL NUOVO BISOGNO PRIMARIO
Voglio la libertà nella salvezza: come ottenerla? (A. Rimbaud)
Silvano PETROSINO
IDENTITA ' UMANA, RELIGIOSITÀ, IDOLATRIA
Paolo APOLITO
IL RITMO DELLA FESTA
Roberta DE MONTICELLI
FENOMENOLOGIA DEL DIVINO
Tra Max Sheler, Edith Stein e Jean Héring"
Franco RELLA
LA VIOLENZA DEL SACRO
Bataille e Weil santi dell’impossibile.
Florinda CAMBRIA
e Carlo SINI
Declinazioni del sacro
ARTE E FOLLLIA, MALATTIA O CURA?
VIi EDIZIONE
2023
Elio FRANZINI
ELOGIO DELLA FOLLIA
La pazza di casa
PAULO BARONE
SEDUTO SOPRA UN VULCANO COME UN SONNAMBULO
L'arte ha una dimora?
FLORINDA CAMBRIA
e CARLO SINI
L'ARTE COME CURA DELL'UMANO
MATTEO SCHIANCHI
IL RACCONTO DELL'ALTRO:
Cinema e disabilità
PAOLO SPINICCI
“FORSE ERA VER, MA NON ERA PERÓ CREDIBILE”
Illusione, delusione e ironia nella dialettica dell'immaginazione artistica
GIANNI VACCHELLI
L'ARTE DI DANTE
Tra abissi "follia" dell'amore e altre illuminazioni
PAOLO APOLITO
FOLLIA MESSA IN PIAZZa
Possessione, Clownerie e altre diavolerie e altre diavolerie
SILVANO PETROSINO
SUL RAPPORTO TRA ARTE E FOLLIA
IRINA CASALI
DOLORE E DELIRIO
LE PORTE DELLA CREAZIONE
forma ed energia:i principi della
creazione
VIii EDIZIONE
2024
Elio FRANZINI
la creazione artistica
danIO manfredini
Recitare: Una
pennellata del quadro
PAULO BARONE
Esaurimento
dell'energia e forme rotte. Il tempo dell'immagine
STEFANO ALLOVIO
Ricreare mondi.
Una riflessione antropologica su
alcune forme di vita sociale in Africa
WALTER OMAR KOHAN
L'infanzia come
principio creativo
rosella prezzo
Il taglio nella tela.
Creazione, nascita, inizio
GIANNI VACCHELLi
Il principio-arte come stile di vita
Appunti tra
letteratura,
filosofia e mistica
Carlo serra
La riuscita imperfetta.
Bachelard e la dissonanza ritmica
rossella fabbrichesi
Forma e forza.
Dall'essenza alla potenza
ROBERTA DE MONTICELLI
francesca forle'
La felicità dello spettatore.
Lezioni di estetica fenomenologica
il giardino dell'anima
Ix EDIZIONE
2025
Inaugurazione
ELIO FRANZINI
Il giardino e la grazia
ROSELLA PREZZO
Verso un sapere dell'anima
ANNAROSA BUTTARELLI
Cosmologia dell'anima:
Il bisogno di ornamento
PAOLO SPINICi
"Si può coltivare l'anima?
Il fascino di una etafora e i suoi problemi
VINCENZO COSTA
La cura dell'anima e l'esistenza contemporanea
GIANNI VACCHELLI,
Viaggio verso l'anima: Il femminile interiore innamorato e politico
PAULO BARONE
Il posto delle fragole
PIERPAOLO CASARIN,
Filofofia e philosophy for children: Quali sapazi nel giardino dell'anima?
arte ed empatia: quali forme possibili in un mondo impossibile
x EDIZIONE
2024
Elio Franzini
Essenza e forma dell'empatia
Maurizio Guerri
Guardare il genocidio e non vederlo
Rosella Prezzo
La rappresentazione della guerra e l'immaginazione della pace:
Un percorso attraverso le immagini dell'arte
Guido De Monticelli e Roberta De Monticelli
Là dove brucia l'anima del mondo
Gianni Vacchelli
Gaza è la bussola del mondo:
Arte tra resistenza ed empatia.
Annarosa Buttarelli
La rivoluzione dell'empatia di Edith Stein; Gli incontri come opera d'arte
Francesca Forlé
Empatia ed estetica:
Una via inattesa per tornare al mondo
Paolo Spinicci
Non maledire questo nostro tempo: Mondo, Arte, Empatia
Luca Maciacchini
La filosofia nella canzone d'autore: Fabrizio De André, Georges Brassens, Mani Matter
&
Paolo Gallerani
La guerra preveista.
Sculture e frammenti visivi
Francesca Bartellini
La natura estranea e la frattura tra anima e corpo
Irina Casali
Conoscere significa sentire:
C'è una crepa in ogni cosa, è lì che entra la luce

_edited.jpg)

confluenze filosofiche
tutte le edizioni
i° Edizione 2023
Silvia Bevilacqua 27 Aprile
LA FOLLIA DELL'ESSERE INFANTILI
Pierangelo Di Vittorio 25 Maggio
LA FOLLIA COME POSTA IN GIOCO
CULTURALE E ANTROPOLOGICA
Silvio Joller 28 Settembre
FOLLIA E CULTURA:
ASPIRARE ALLE LIBERE
FORZE DELLA CREAZIONE
Pierpaolo Casarin 26 Ottobre
FILOSOFIA E CURA,
FILOSOFIA E' CURA?
ii° EDIZIONE 2024
iii° EDIZIONE 2025
Pierangelo Di Vittorio 22 Marzo
LA FUNZIONE DELLE PRATICHEFILOSOFICHE E ARTISTICHE NELLA SOCIETà
Giovanna Palmero 17 Aprile
SCRITTURE INFANTILI:
UN ATTO GENERATIVO
Michela Volfi 22 Maggio
creazioni dialogiche fra frammenti di immagini e parole
Giulio Spiazzi 25 Settembre
spandha/heimarmene.
quando l'energia vibrante shivita incrocia la creazione stoica del divenire umano
Silvia Bevilaqua 23 Ottobre
pensiero creativo, fiocchi di neve e storie fantastiche
Pierpaolo Casarin 20 Novembre
creazioni e ricreazioni concettuali
Vittorio Morfino, 26 Febbraio
Produzione, riproduzione, cura:
Marx, Althusser, Federici
Cristina Zalteri, 26 Marzo
Spinoza e la ragione come ortopatia
Maurizio Guerri, 7 Maggio
Aprire occhi sulle guerre contemporanee
Roberto Peverelli, 22 Ottobre
Musil, Dagognet, Murdoch: materiali per l'ipotesi di
un segretario dell'esattezza dell'anima
Silvia Bevilacqua e Pierpaolo Casarin, 19 Novembre Paesaggio e ruscello: sguardi filosofici e politici in Clément
e Reclus

