I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.
fabbrica
FE
Esperienza
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIA RECITAZIONE
THE MEISNER TECHNIQUE ITALIA
s a f f o
SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE
FILOSOFICHE FUORI ORBITA
dramma in PIù atti filosofici
I capolavori non nascono soli, isolati,
sono il risultato di molti anni di pensiero comune
VIRGINIA WOOLF
La filosofia, dal tempo della sua origine, s’incarna nel dialogo vivo dell’oralità, accendendo un desiderio di sapere che s’inscrive nell’anima degli uomini, passando da cuore a cuore. Confrontarsi con l’origine provoca una nostalgia del ritorno.
Si torna sempre dove il cuore duole. A casa.
Come dice Novalis “a rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria”.
Tornare a casa non è solo ripetizione, ma anche sempre differenza, messa in moto, che segna, ad ogni passo, un nuovo inizio.
Si torna ancora. Si torna sempre. Ancora è la parola dell’amore. Desideriamo e torniamo alle persone, alle parole, alle cose che amiamo. Sempre le stesse, sempre diverse.
Per questo vorremmo porci, ancora, alcune domande.
L'amore, la filosofia, l'opera d'arte, originano da un'insufficienza essenziale, da un vuoto costitutivo del soggetto, e si realizzano nel desiderio di colmare. Questo desiderio di riunificazione, dice Platone, prende il nome di amore. Il processo erotico nutrito dalla nostalgia è sempre anche compositivo, generativo, riproduttivo. Simbolo, dal verbo symballein (prendere insieme), indica proprio l'unità che reca il segno di un'antica divisione. Questo "tenere insieme" due metà è ciò che accade in tutti i processi di simbolizzazione di cui abbiamo testimonianza attraverso le opere d'arte. E se l'opera d'arte realizza, ogni volta, questa operazione simbolica di riunificazione, la filosofia, da sempre, la racconta.
Da qui l'urgenza di riunire in un dialogo queste discipline, evidenziandone il legame essenziale. Perché l'aspetto estetico dell'esperienza ha bisogno del significato, e il pensiero richiede una forma sensibile. Non in quanto cose separate, ma piuttosto come forme di uno stesso fenomeno.
Se il desiderio filosofico nasce dalla mancanza e l'arte e interpreta questa necessità il tentativo è quello illuminare una via, o uno stile, con cui guardare e stare nei fenomeni, per fare dell'incontro tra questi due aspetti complementari dell'esperienza una sintesi possibile.
Qual è l'origine
dell'opera d'arte?
I Edizione 2016/17
.
Nostalgia
dell'origine
II Edizione 2018
Il visibile e l'invisibile
III Edizione
2019
lo sguardo
del fanciullo
IV Edizione 2020
l'Anima e
il Sublime
V Edizione
2021
"Il seminario intitolato a Saffo nasce dal desiderio di riportare le idee alla loro scaturigine esistenziale, in una riunificazione di elementi palpabili e sottili che le discipline hanno via via svincolato e dissolto, ma che si presentano unite nell'esperienza della vita. come dice la poesia che celebra l'amore - massima potenza dell'umana esperienza conoscitiva - al culmine del piacere pare di morire: un 'convergere di opposte passioni' permette di cogliere, con tutto l'essere, il significato della vita. saffo ci invita a pensare col corpo, al cui centro batte il cuore, dispensatore di impulsi poetici. se Eros è la via della conoscenza filosofica, la poesia celebra questo cammino e il teatro lo rappresenta. stare sul crinale della passione conoscitiva forse vuol dire correre il rischio di andare fuori orbita, come l'asteroide, o alla deriva, come la nave di Platone verso Siracusa, perché la salvezza è continuare a percorrere quelle stesse rotte antiche e ri-cordare perché si misero in mare Ulisse e i suoi compagni, oltre le colonne d'Ercole, alla ricerca della propria umanità, sempre da venire, da fare, da inseguire in versi. il canto echeggia come nostalgia di casa a cui voler tornare sempre, senza potervi dimorare mai"
Dalla Prefazione al primo volume di Irina Casali
Forme e sembianze
del sacro
VI Edizione 2022
Arte e follia, malattia o cura?
VII Edizione 2023
Energia e Forma:
i principi
della creazione
VIII Edizione 2024
Il giadino dell'anima
IX Edizione
2025
I testi del seminario SAFFO sono pubblicati nella Collana omonima Jaca Book con Editori della Peste.
alleanza
culturale
IX Edizione da Gennaio a Giugno 2025
Il GIARDINo DELL'ANIMA
“ Per quanto tu cammini e percorra ogni strada,
non potrai raggiungere i confini dell’anima,
tanto è profondo il suo logos"
Eraclito
“ Non è l'anima che è nel mondo;
ma il mondo, si, esso è nell'anima"
plotino
“La filosofia esorta l'anima a raccogliersi e a concentrarsi tutta sola in se stessa, e a non fidare in nient'altro che n se stessa , e a tener per vero solo ciò che essa da se sola intende, qualunque sia l'essere che essa voglia da se medesima penetrare nella sua essenza immutabile"
PLATONE
“Io sono tu e tu sei io, e dove tu sei io sono,
e in tutte le cose io sono dispersa.
E dovunque tu vuoi, tu mi raccogli;
ma raccogliendomi, tu raccogli te stesso"
frammento gnostico
dal Vangelo di Eva
ultimo appuntamento SAFFO 2024
Sabato 23 Novembre
con Roberta De Monticelli e Francesca Forlè
SAFFO 2024
viii EDIZIONE
a cura di Irina Casali
energia e forma
i principi della creazione
Una riflessione sulle condizioni di possibilità e
la riuscita del processo creativo
Gennaio - Giugno 2023
In presenza, SABATO dalle 10.00 alle 13.00
Segue un MOMENTO CONVIVIALE (13.00-15.00)
10.00-12.00
Lezione del relatore
12.00-12.15
Pausa caffè con dolci artigianali
12.15-13.00
Domande e Interventi dei partecipanti
13.00-14.30
Momento conviviale con pietanze fatte in casa,
i partecipanti possono portare qualcosa da condividere
inaugurazione
20 Gennaio 2024
ELIO FRAnzini
filosofo
La creazione artistica
17 febbraio
danIO manfredini
attore e regista
Recitare:
Una pennellata del quadro
9 MARZO
PAULO BARONE
psicoanalista
Esaurimento dell'energia e forme rotte.
Il tempo dell'immagine
23 MARZO
STEFANO ALLOVIO
antropologo
Ricreare mondi.
Una riflessione antropologica su alcune forme di vita sociale in Africa
6 APRILE
partecipazione straordinaria dal Brasile
WALTER OMAR KOHAN
filosofo
L'infanzia come principio creativo
13 aprile
rosella prezzo
filosofa
Il taglio nella tela.
Creazione, nascita, inizio
27 aprile
GIANNI VACCHELLi
scrittore e critico
Il principio-arte come stile di vita
Appunti tra letteratura, filosofia e mistica
4 maggio
Carlo serra
musicologo
La riuscita imperfetta.
Bachelard e la dissonanza ritmica
18 maggio
rossella fabbrichesi
filosofa
Forma e forza.
Dall'essenza alla potenza
23 novembre
ROBERTA DE MONTICELLI
filosofa
francesca forle'
filosofa
La felicità dello spettatore.
Lezioni di estetica fenomenologica
*** Il programma potrà essere integrato da altri interventi speciali ***
Archivio
Archivio disponibile on line per gli iscritti a tutto il seminario
Bibliografia
Breve Bibliografia stilata dai relatori in preparazione dei singoli incontri
Riduzioni
Per Allievi FE Fabbrica Esperienza
Per iscrizioni congiunte con Confluenze filosofiche
Per i Soci Circolo Autori Lettori Jaca Book
CONFLUENZE FILOSOFICHE
Comunità di ricerca
come esercizio di pensiero
2 EDIZIONE 2024
Programma in definizione,
a breve disponibile
A partire dal 2023 il percorso del seminario “SAFFO -Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita” si intreccia con ulteriori momenti filosofici promossi dall’organizzazione “Propositi di filosofia”.
Attraverso la pratica di filosofia, il dialogo e la creazione di una comunità di ricerca si intende approfondire e condividere ulteriormente le sollecitazioni provenienti dagli appuntamenti previsti nel calendario di SAFFO e inaugurare altre esperienze di pensiero grazie alla lettura condivisa di alcuni passaggi filosofici suggeriti dai relatori-facilitatori del percorso CONFLUENZE FILOSOFICHE
Promuoveremo un cammino riflessivo che saprà scorrere parallelamente ai temi approfonditi nel percorso SAFFO 2023 “ARTE E FOLLIA, MALATTIA O CURA?”. Ne metteremo in luce alcune sfumature senza riprenderne i passaggi in modo sistematico, ma privilegiando il nostro pensare con una modalità di partecipazione che si ispirerà alla comunità di ricerca, alla Philosophy for community.
Le pratiche di filosofia propongono il valore della riflessione condivisa come occasione per affrontare questioni che ci coinvolgono. L’orizzonte delle pratiche di filosofia formula un invito rivolto a tutti coloro che desiderano mettere in gioco il proprio pensiero, impegnandosi nella ricerca di senso per riflettere criticamente sull’esistente insieme ad altri.
Le attività del percorso CONFLUENZE FILOSOFICHE prevedono uno sviluppo che riprende l’idea di comunità di ricerca filosofica proposta da Lipman, figura centrale del movimento di Philosophy for children-community; le letture condivise di alcuni testi, suggeriti da facilitatori delle attività, permetteranno un successivo lavoro di ricerca, attraverso domande, e di approfondimento, attraverso una discussione collettiva. In ultimo i facilitatori avranno la possibilità di riprendere il filo del dialogo mettendolo in relazione con le proprie linee di ricerca e alcuni aspetti presenti nei testi proposti.
1 Edizione 2023
Silvia Bevilacqua 27 Aprile
LA FOLLIA DELL'ESSERE INFANTILI
Pierangelo Di Vittorio 25 Maggio
LA FOLLIA COME POSTA IN GIOCO
CULTURALE E ANTROPOLOGICA
Silvio Joller 28 Settembre
FOLLIA E CULTURA:
ASPIRARE ALLE LIBERE
FORZE DELLA CREAZIONE
Pierpaolo Casarin 26 Ottobre
FILOSOFIA E CURA,
FILOSOFIA E' CURA?
RIDUZIONE
Iscrizione congiunta al seminario SAFFO 2023 "ARTE E FOLLIA, MALATTIA O CURA?"
Heading 4
SAFFO
tutte Le edizioni
Qual è l'origine
dell'opera d'arte?
Nostalgia
dell'origine
Il visibile
e l'invisibile
Lo sguardo
del fanciullo
qual è l'origine dell'opera d'arte?
I EDIZIONE
2016/17
FLORINDA CAMBRIA
LE ARTI DINAMICHE:
All'origine dell'azione conoscitiva
CARLO SERRA
rEALE E TEATRO
In Rapsodia di Alain Badiou
PAOLO SPINICCI
C’È UN’ORIGINE
DELLA PITTURA?
Il mito racconta un’origine, ma forme e funzioni della arti figurative sono molte
ELIO FRANZINI
SENTIMENTO E (COM)PASSIONE
Origine della bellezza e dell'opera d'arte
CARLO SINI
L'ARTIFICIO ORIGINARIo
L'arte tra evocazione e produzione
nostalgia dell'origine
Ii EDIZIONE
2018
CARLO SINI
L'ORIGINE E L'APERTO
Un gioco cosmico tra Rilke, Heidegger, Kerényi e Lacan
CARLO SERRA
RITORNO
Attesa e caduta nella terza sinfonia di Gustav Mahler (1904)
FLORINDA CAMBRIA
TORNARE DOVE NON
SI È MAI STATI
Ogni origine è figura di una provenienza rimemorata
PAOLO SPINICCI
L’ORIGINE: UN CONCETTO NARRATIVO
Una finzione cum fundamento in re
CLAUDIA MELICA
L'UMANESIMO ESTETICO
DI FRIEDRICH SCHILLER
L'educazione dell'umanità
carlo Sini /florinda CAMBRIA
maschere dell'origine
IL VISIBILE E L'INVISIBILE
Iii EDIZIONE
2019
elio franzini
Il simbolo e l'invisibile
Il simbolo è ' il luogo di un sapere profondo, che non si riduce né alla rappresentazione, né al concetto
francesco emmolo
Il visibile e il rivelato
L'etica cristiana tra dynamis e
cura del creato
CARLO SINI
La soglia dell'invisibile
La nascita dell'anima e la luce del Bene, a partire da Platone
CARLO SERRA
I modi della trasparenza
La materia e l'indicibile musicale
FLORINDA CAMBRIA
La figura e il suo decoro
Ornare il visibile, intrecciare l'invisibile
PAOLO SPINICCI
visibilità del testo
invisibilità dell'opera
Il ruolo del lettore e dello spettatore
lo sguardo
del fanciullo
iV EDIZIONE
2020
Francesco Emmolo
La nascita del messia:
Le attese dell'uomo e la sorpresa
di Dio
Carlo Sini
il fanciullo e l'eterno
Inizio del mondo e inizio del sapere
elio Franzini
il mondo della vita
Prima che arrivi la logica
Gianni Turchetta
POETICHE DELL'ORIGINARIO:
Fanciullini, primitivi, barbari
ospite speciale
Walter Kohan
infanzia e filosofia
Carlo Serra
sospeso sul mondo.
la perdita dell'orizzonte
in "Ich bin der welt abhanden gekommen" di Gustav Mahler
Florinda Cambria
le eta' del canto
Corpi musicii senza tempo
Marco Righetti, Katia Lapetina,
Francesco Ottanà, Carlo Serra
come ruscelli chiacchierini
Un metodo integrato per la formazione nella scuola primaria racconto di un'esperienza
l'anima e
il sublime
V EDIZIONE
2021
elio franzini
il sublime
Dalla retorica antica al postmoderno
CARLO SERRA
deserti sublimi
Varèse e le forme riflesse
PAOLO SPINICCI
l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo
Riflessioni sulla natura di due forme immaginative
giuseppe civitarese
visioni sublimi e nascita della psiche
Il bello è solo l'inizio del tremendo
florinda cambria
l'anima e il lavoro dell'infinito
CARLO SINI
La soglia dell'anima
L'altrove del bello e del vero
roberta de monticelli
e misi me per l'alto mare aperto
Ulisse e noi
Forme e sembianze
del sacro
VI EDIZIONE
2022
Elio FRANZINI
IL SACRO E IL SIMBOLO
Milena CARRARA PAVAN e Mauro BALDESSARI
L'ARTE DEL SIMBOLO
Panikkar e la scultura
Carlo SERRA
LA MEMORIA DEL CANTO
La reputazione, gli uccelli, il clacson e la deriva del sacro
Marco GUZZI
IL NUOVO BISOGNO PRIMARIO
Voglio la libertà nella salvezza: come ottenerla? (A. Rimbaud)
Silvano PETROSINO
IDENTITA ' UMANA, RELIGIOSITÀ, IDOLATRIA
Paolo APOLITO
IL RITMO DELLA FESTA
Roberta DE MONTICELLI
FENOMENOLOGIA DEL DIVINO
Tra Max Sheler, Edith Stein e Jean Héring"
Franco RELLA
LA VIOLENZA DEL SACRO
Bataille e Weil santi dell’impossibile.
Florinda CAMBRIA
e Carlo SINI
Declinazioni del sacro
ARTE E FOLLLIA, MALATTIA O CURA?
VIi EDIZIONE
2023
Elio FRANZINI
ELOGIO DELLA FOLLIA
La pazza di casa
PAULO BARONE
SEDUTO SOPRA UN VULCANO COME UN SONNAMBULO
L'arte ha una dimora?
FLORINDA CAMBRIA
e CARLO SINI
L'ARTE COME CURA DELL'UMANO
MATTEO SCHIANCHI
IL RACCONTO DELL'ALTRO:
Cinema e disabilità
PAOLO SPINICCI
“FORSE ERA VER, MA NON ERA PERÓ CREDIBILE”
Illusione, delusione e ironia nella dialettica dell'immaginazione artistica
GIANNI VACCHELLI
L'ARTE DI DANTE
Tra abissi "follia" dell'amore e altre illuminazioni
PAOLO APOLITO
FOLLIA MESSA IN PIAZZa
Possessione, Clownerie e altre diavolerie e altre diavolerie
SILVANO PETROSINO
SUL RAPPORTO TRA ARTE E FOLLIA
IRINA CASALI
DOLORE E DELIRIO
LE PORTE DELLA CREAZIONE
forma ed energia:i principi della
creazione
VIii EDIZIONE
2024
Elio FRANZINI
la creazione artistica
danIO manfredini
Recitare: Una
pennellata del quadro
PAULO BARONE
Esaurimento
dell'energia e forme rotte. Il tempo dell'immagine
STEFANO ALLOVIO
Ricreare mondi.
Una riflessione antropologica su
alcune forme di vita sociale in Africa
WALTER OMAR KOHAN
L'infanzia come
principio creativo
rosella prezzo
Il taglio nella tela.
Creazione, nascita, inizio
GIANNI VACCHELLi
Il principio-arte come stile di vita
Appunti tra
letteratura,
filosofia e mistica
Carlo serra
La riuscita imperfetta.
Bachelard e la dissonanza ritmica
rossella fabbrichesi
Forma e forza.
Dall'essenza alla potenza
ROBERTA DE MONTICELLI
francesca forle'
La felicità dello spettatore.
Lezioni di estetica fenomenologica
CONFLUENZE FILOSOFICHE
Comunità di ricerca
come esercizio di pensiero
2 EDIZIONE 2024
A partire dal 2023 il percorso del seminario “SAFFO -Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita” si intreccia con ulteriori momenti filosofici promossi dall’organizzazione “Propositi di filosofia”.
Attraverso la pratica di filosofia, il dialogo e la creazione di una comunità di ricerca si intende approfondire e condividere ulteriormente le sollecitazioni provenienti dagli appuntamenti previsti nel calendario di SAFFO e inaugurare altre esperienze di pensiero grazie alla lettura condivisa di alcuni passaggi filosofici suggeriti dai relatori-facilitatori del percorso CONFLUENZE FILOSOFICHE
Promuoveremo un cammino riflessivo che saprà scorrere parallelamente ai temi approfonditi nel percorso SAFFO 2023 “ARTE E FOLLIA, MALATTIA O CURA?”. Ne metteremo in luce alcune sfumature senza riprenderne i passaggi in modo sistematico, ma privilegiando il nostro pensare con una modalità di partecipazione che si ispirerà alla comunità di ricerca, alla Philosophy for community.
Le pratiche di filosofia propongono il valore della riflessione condivisa come occasione per affrontare questioni che ci coinvolgono. L’orizzonte delle pratiche di filosofia formula un invito rivolto a tutti coloro che desiderano mettere in gioco il proprio pensiero, impegnandosi nella ricerca di senso per riflettere criticamente sull’esistente insieme ad altri.
Le attività del percorso CONFLUENZE FILOSOFICHE prevedono uno sviluppo che riprende l’idea di comunità di ricerca filosofica proposta da Lipman, figura centrale del movimento di Philosophy for children-community; le letture condivise di alcuni testi, suggeriti da facilitatori delle attività, permetteranno un successivo lavoro di ricerca, attraverso domande, e di approfondimento, attraverso una discussione collettiva. In ultimo i facilitatori avranno la possibilità di riprendere il filo del dialogo mettendolo in relazione con le proprie linee di ricerca e alcuni aspetti presenti nei testi proposti.
1 Edizione 2023
Silvia Bevilacqua 27 Aprile
LA FOLLIA DELL'ESSERE INFANTILI
Pierangelo Di Vittorio 25 Maggio
LA FOLLIA COME POSTA IN GIOCO
CULTURALE E ANTROPOLOGICA
Silvio Joller 28 Settembre
FOLLIA E CULTURA:
ASPIRARE ALLE LIBERE
FORZE DELLA CREAZIONE
Pierpaolo Casarin 26 Ottobre
FILOSOFIA E CURA,
FILOSOFIA E' CURA?
RIDUZIONE
Iscrizione congiunta al seminario SAFFO 2023 "ARTE E FOLLIA, MALATTIA O CURA?"
3 EDIZIONE 2025
Programma in definizione
Heading 4
SAFFO
tutte Le edizioni
Qual è l'origine
dell'opera d'arte?
Nostalgia
dell'origine
Il visibile
e l'invisibile
Lo sguardo
del fanciullo
qual è l'origine dell'opera d'arte?
I EDIZIONE
2016/17
FLORINDA CAMBRIA
LE ARTI DINAMICHE:
All'origine dell'azione conoscitiva
CARLO SERRA
rEALE E TEATRO
In Rapsodia di Alain Badiou
PAOLO SPINICCI
C’È UN’ORIGINE
DELLA PITTURA?
Il mito racconta un’origine, ma forme e funzioni della arti figurative sono molte
ELIO FRANZINI
SENTIMENTO E (COM)PASSIONE
Origine della bellezza e dell'opera d'arte
CARLO SINI
L'ARTIFICIO ORIGINARIo
L'arte tra evocazione e produzione
nostalgia dell'origine
Ii EDIZIONE
2018
CARLO SINI
L'ORIGINE E L'APERTO
Un gioco cosmico tra Rilke, Heidegger, Kerényi e Lacan
CARLO SERRA
RITORNO
Attesa e caduta nella terza sinfonia di Gustav Mahler (1904)
FLORINDA CAMBRIA
TORNARE DOVE NON
SI È MAI STATI
Ogni origine è figura di una provenienza rimemorata
PAOLO SPINICCI
L’ORIGINE: UN CONCETTO NARRATIVO
Una finzione cum fundamento in re
CLAUDIA MELICA
L'UMANESIMO ESTETICO
DI FRIEDRICH SCHILLER
L'educazione dell'umanità
carlo Sini /florinda CAMBRIA
maschere dell'origine
IL VISIBILE E L'INVISIBILE
Iii EDIZIONE
2019
elio franzini
Il simbolo e l'invisibile
Il simbolo è ' il luogo di un sapere profondo, che non si riduce né alla rappresentazione, né al concetto
francesco emmolo
Il visibile e il rivelato
L'etica cristiana tra dynamis e
cura del creato
CARLO SINI
La soglia dell'invisibile
La nascita dell'anima e la luce del Bene, a partire da Platone
CARLO SERRA
I modi della trasparenza
La materia e l'indicibile musicale
FLORINDA CAMBRIA
La figura e il suo decoro
Ornare il visibile, intrecciare l'invisibile
PAOLO SPINICCI
visibilità del testo
invisibilità dell'opera
Il ruolo del lettore e dello spettatore
lo sguardo
del fanciullo
iV EDIZIONE
2020
Francesco Emmolo
La nascita del messia:
Le attese dell'uomo e la sorpresa
di Dio
Carlo Sini
il fanciullo e l'eterno
Inizio del mondo e inizio del sapere
elio Franzini
il mondo della vita
Prima che arrivi la logica
Gianni Turchetta
POETICHE DELL'ORIGINARIO:
Fanciullini, primitivi, barbari
ospite speciale
Walter Kohan
infanzia e filosofia
Carlo Serra
sospeso sul mondo.
la perdita dell'orizzonte
in "Ich bin der welt abhanden gekommen" di Gustav Mahler
Florinda Cambria
le eta' del canto
Corpi musicii senza tempo
Marco Righetti, Katia Lapetina,
Francesco Ottanà, Carlo Serra
come ruscelli chiacchierini
Un metodo integrato per la formazione nella scuola primaria racconto di un'esperienza
l'anima e
il sublime
V EDIZIONE
2021
elio franzini
il sublime
Dalla retorica antica al postmoderno
CARLO SERRA
deserti sublimi
Varèse e le forme riflesse
PAOLO SPINICCI
l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo
Riflessioni sulla natura di due forme immaginative
giuseppe civitarese
visioni sublimi e nascita della psiche
Il bello è solo l'inizio del tremendo
florinda cambria
l'anima e il lavoro dell'infinito
CARLO SINI
La soglia dell'anima
L'altrove del bello e del vero
roberta de monticelli
e misi me per l'alto mare aperto
Ulisse e noi
Forme e sembianze
del sacro
VI EDIZIONE
2022
Elio FRANZINI
IL SACRO E IL SIMBOLO
Milena CARRARA PAVAN e Mauro BALDESSARI
L'ARTE DEL SIMBOLO
Panikkar e la scultura
Carlo SERRA
LA MEMORIA DEL CANTO
La reputazione, gli uccelli, il clacson e la deriva del sacro
Marco GUZZI
IL NUOVO BISOGNO PRIMARIO
Voglio la libertà nella salvezza: come ottenerla? (A. Rimbaud)
Silvano PETROSINO
IDENTITA ' UMANA, RELIGIOSITÀ, IDOLATRIA
Paolo APOLITO
IL RITMO DELLA FESTA
Roberta DE MONTICELLI
FENOMENOLOGIA DEL DIVINO
Tra Max Sheler, Edith Stein e Jean Héring"
Franco RELLA
LA VIOLENZA DEL SACRO
Bataille e Weil santi dell’impossibile.
Florinda CAMBRIA
e Carlo SINI
Declinazioni del sacro
ARTE E FOLLLIA, MALATTIA O CURA?
VIi EDIZIONE
2023
Elio FRANZINI
ELOGIO DELLA FOLLIA
La pazza di casa
PAULO BARONE
SEDUTO SOPRA UN VULCANO COME UN SONNAMBULO
L'arte ha una dimora?
FLORINDA CAMBRIA
e CARLO SINI
L'ARTE COME CURA DELL'UMANO
MATTEO SCHIANCHI
IL RACCONTO DELL'ALTRO:
Cinema e disabilità
PAOLO SPINICCI
“FORSE ERA VER, MA NON ERA PERÓ CREDIBILE”
Illusione, delusione e ironia nella dialettica dell'immaginazione artistica
GIANNI VACCHELLI
L'ARTE DI DANTE
Tra abissi "follia" dell'amore e altre illuminazioni
PAOLO APOLITO
FOLLIA MESSA IN PIAZZa
Possessione, Clownerie e altre diavolerie e altre diavolerie
SILVANO PETROSINO
SUL RAPPORTO TRA ARTE E FOLLIA
IRINA CASALI
DOLORE E DELIRIO
LE PORTE DELLA CREAZIONE
forma ed energia:i principi della
creazione
VIii EDIZIONE
2024
Elio FRANZINI
la creazione artistica
danIO manfredini
Recitare: Una
pennellata del quadro
PAULO BARONE
Esaurimento
dell'energia e forme rotte. Il tempo dell'immagine
STEFANO ALLOVIO
Ricreare mondi.
Una riflessione antropologica su
alcune forme di vita sociale in Africa
WALTER OMAR KOHAN
L'infanzia come
principio creativo
rosella prezzo
Il taglio nella tela.
Creazione, nascita, inizio
GIANNI VACCHELLi
Il principio-arte come stile di vita
Appunti tra
letteratura,
filosofia e mistica
Carlo serra
La riuscita imperfetta.
Bachelard e la dissonanza ritmica
rossella fabbrichesi
Forma e forza.
Dall'essenza alla potenza
ROBERTA DE MONTICELLI
francesca forle'
La felicità dello spettatore.
Lezioni di estetica fenomenologica