s a f f o

 SPERIMENTAZIONI ARTISTICHE   

FILOSOFICHE FUORI ORBITA

 

 

 

"I capolavori non nascono soli, isolati,  

sono il risultato di molti anni di pensiero comune"

VIRGINIA WOOLF

 

Seminario in 6 atti filosofici


La filosofia, dal tempo della sua origine, s’incarna nel dialogo vivo dell’oralità, accendendo un desiderio di sapere che s’inscrive nell’anima degli uomini, passando da cuore a cuore. Confrontarsi con l’origine provoca una nostalgia del ritorno. 

Si torna sempre dove il cuore duole.  A casa.

Come dice Novalis “a rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria”.

Tornare a casa non è solo ripetizione, ma anche sempre differenza, messa in moto, che segna, ad ogni passo, un nuovo inizio.

Si torna ancora. Si torna sempre.  Ancora è la parola dell’amore. Desideriamo e torniamo alle persone, alle parole, alle cose che amiamo. Sempre le stesse, sempre diverse.

Per questo vorremmo porci, ancora, alcune domande. 

L'amore, la filosofia, l'opera d'arte, originano da un'insufficienza essenziale, da un vuoto costitutivo del soggetto, e si realizzano nel desiderio di colmare. Questo desiderio di riunificazione, dice Platone, prende il nome di amore. Il processo erotico nutrito dalla nostalgia è sempre anche compositivo, generativo, riproduttivo. Simbolo, dal verbo sym­ballein (prendere insieme), indica proprio l'unità che reca il segno di un'antica divisione. Questo "tenere insieme" due metà è ciò che accade in tutti i processi di simbolizzazione di cui abbiamo testimonianza attraverso le opere d'arte. E se l'opera d'arte realizza, ogni volta, questa operazione simbolica di riunificazione, la filosofia, da sempre, la racconta.

Da qui l'urgenza di riunire in un dialogo queste discipline, evidenziandone il legame essenziale. Perché l'aspetto estetico dell'esperienza ha bisogno del significato, e il pensiero richiede una forma sensibile. Non in quanto cose separate, ma piuttosto come forme di uno stesso fenomeno.

Se il desiderio filosofico nasce dalla mancanza e l'arte e interpreta questa necessità il tentativo è quello illuminare una via, o uno stile, con cui guardare e stare nei fenomeni, per fare dell'incontro tra questi due aspetti complementari dell'esperienza una sintesi possibile.

 

Irina Casali 

 

 

I Edizione 2016/17

.

 

 

 

 

 

 

 

Nostalgia

dell'origine

Qual è l'origine

dell'opera d'arte?

Il visibile e l'invisibile

III Edizione 2019

II Edizione 2018

pubblicAZIONI

lo sguardo

del fanciullo

III Edizione 2020

I testi del seminario SAFFO saranno  pubblicati da Jaca Book con Editori della Peste a partire da Agosto 2020. In uscita il primo volume della Collana SAFFO:

"Qual è l'origine dell'opera d'arte?"

a cura di Irina Casali

testi di

Florinda Cambria, Elio Franzini 

Carlo Serra,  Carlo Sini, Paolo Spinicci

Introduzione di  Irina Casali

Postfazione di Paolo Vachino

Seguiranno:

"Nostalgia dell'Origine",

"Il visibile e l'invisibile"

 "Lo sguardo del fanciullo" 

passate edizioni

2016/17

2018

2019

2020

Qual è l'origine

dell'opera d'arte?

Nostalgia

dell'origine

Il Visibile e

l'invisibile

Lo sguardo

del fanciullo

origine dell'opera d'arte

I EDIZIONE​

(2016/17)
 

 

FLORINDA CAMBRIA

LE ARTI DINAMICHE:

All'origine dell'azione conoscitiva

CARLO SERRA

rEALE E TEATRO

In Rapsodia di Alain Badiou

 

 

PAOLO SPINICCI

C’È UN’ORIGINE

DELLA PITTURA?

Il mito racconta un’origine, ma forme e funzioni della arti figurative sono molte 

ELIO FRANZINI

SENTIMENTO E (COM)PASSIONE

Origine della bellezza e dell'opera d'arte

 

 

 

CARLO SINI

L'ARTIFICIO ORIGINARIo

L'arte tra evocazione e produzione

 

 


                   

nostalgia dell'origine

Ii EDIZIONE

(2018)


 

CARLO SINI

L'ORIGINE E L'APERTO

Un gioco cosmico tra Rilke, Heidegger, Kerényi e Lacan

CARLO SERRA

RITORNO

Attesa e caduta nella terza sinfonia di Gustav Mahler (1904)

FLORINDA CAMBRIA

TORNARE DOVE NON

SI È MAI STATI

Ogni origine è figura di una provenienza rimemorata

PAOLO SPINICCI

L’ORIGINE: UN CONCETTO NARRATIVO

Una finzione cum fundamento in re

 

CLAUDIA MELICA

L'UMANESIMO ESTETICO

DI FRIEDRICH SCHILLER

L'educazione dell'umanità

carlo Sini /florinda CAMBRIA

maschere dell'origine

 

 

IL VISIBILE E L'INVISIBILE

 

Iii EDIZIONE​

(2019)
 

 

elio franzini

Il simbolo e l'invisibile

Il simbolo è ' il luogo di un sapere profondo, che non si riduce né alla rappresentazione, né al concetto

francesco emmolo

Il visibile e il rivelato 
L'etica cristiana tra dynamis e

cura del creato
 


CARLO SINI

La soglia dell'invisibile
La nascita dell'anima e la luce del Bene, 
a partire da Platone
 

CARLO SERRA

I modi della trasparenza
La materia e l'indicibile musicale


 

FLORINDA CAMBRIA

La figura e il suo decoro
Ornare il visibile, intrecciare l'invisibile 

 

PAOLO SPINICCI

visibilità del testo 

invisibilità dell'opera
Il ruolo del lettore e dello spettatore

lo sguardo

del fanciullo

iV EDIZIONE​

(2020)
 

Francesco Emmolo

La nascita del messia:

Le attese dell'uomo e la sorpresa

di Dio

Carlo Sini

il fanciullo e l'eterno

Inizio del mondo e inizio del sapere

 

 

 

 

elio Franzini

il mondo della vita

Prima che arrivi la logica

 

 

Gianni Turchetta

POETICHE DELL'ORIGINARIO:

Fanciullini,  primitivi, barbari

ospite speciale 

Walter Kohan

infanzia e filosofia

Carlo Serra

sospeso sul mondo.

la perdita dell'orizzonte  

in "Ich bin der welt abhanden gekommen" di Gustav Mahler

Florinda Cambria

le eta' del canto

Corpi musicii senza tempo

Marco Righetti, Katia Lapetina,

Francesco Ottanà, Carlo Serra

come ruscelli chiacchierini

Un metodo integrato per la formazione nella scuola primaria racconto di un'esperienza

   SAFFO  2021 V° Edizione 

 

L'anima e il sublime

programma in definizione

da gennaio

   a giugno 2021

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