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meISNER STUDio
advanced training

Alta Formazione Permanente

The Meinser Technique Italia, Irina Casali
Meisner Technique Italia, MEISNER STUDIO ADVANCED TRAINING - Con I

 Candidature 2026

ULTIMO POSTO 

Lo Studio è un luogo di crescita, creazione, allenamento che nasce dalla rivoluzione teatrale di  Eleonora Duse, la grande attrice drammatica italian del secolo scorso,  che ispirò il Sistema del maestro russo Stanislavskij. 

Lo Studio è un cammino  di Alta Formazione Permanente,

per professionisti e studenti Attori e Registi di Teatro e Cinema, fondato sul sistema di Stanislavskij e i principi della Meisner Technique.

E'  tenuto da Irina Casali, prima docente  in Italia accreditata

dal True Acting Institute USA per l'insegnamento della Tecnica Meisner.

Lo Studio accoglie professionisti e studenti attori e registi di teatro e cinema, provenienti da diverse parti del Paese,  che  desiderano approfondire ed allenare la formazione in The Meisner Technique, dando voce alla prorpia  urgenza espressiva, per esplorare e dar voce all'inconscio creativo. 

Si affinano le capacità organiche, riconoscendo, potenziando,   valorizzando tanto la  singolarità quanto le capacità relazionali, in uno stato di piena libertà e completa  presenza.

Meisner Studio Advanced Training è  il II LIVELLO (Alta Formazione Permanente)  di Acting Languages Academy 

E' possibile candidarsi dopo aver completato il I  LIVELLO (Le Fondamenta della Tecnica)  costituito da  THE MONOLOGUE  + THE MEISNER TECHNIQUE FULL TRAININGo rinnovare la propria Membership,  garantendosi il proseguo del percorso, poiché i posti sono limitati e non sono contemplati  uditori.

L'Ammissione è su selezione, tramite Lettera motivazionale e successivo Colloquio.

ASCOLTARE

Sanford Meisner,  che fu un  pianista prima che un attore, era consapevole che "se un attore non sa ascoltare non importa quanto talento possa avere". Per questo  elaborò la tecnica per superare quelli che considerava i maggiori ostacoli di un attore, che ne corrodono l'nterpretazione.

La tecnica di Sanford Meisner radica l'attore nell'istinto, sviluppando la capacità di ascoltare e rispondere, ovver re-agire a ciò che accade, qui e ora,  momento per momento, senza filtri. In base alla propria  natura più profonda.

Questa abilità  permette di vivere la improvvisa-azione, qualcosa che anticipa il pensiero logco e mette in scacco la mente.

CONOSCERE SIGNIFICA SENTIRE
Stanislavskij diceva  che per un attore "conoscere significa sentire", come suggerisce il verbo  "conoscere" in russo. E che "un pensiero è stato a lungo un sentimento prima di essere un pensiero". Il  primo modo di andare inconro al mondo e di conoscerlo (ovvero di sentirlo)  è fisico, sensosriale ed emotivo,non razionale. 

TUTTO VIENE DAL CUORE

Sanford Meisner mostra che nella grande interpretazione di un attore "non c'è nulla di mentale e tutto viene dal cuore"

C'è un legame preciso  tra significati e sentimenti, le emozioni sono conseguenze dei primi.

Esiste poi una differenza sostanziale  tra  "rappresentare" e  "illustrare" un testo (come avviene nella recitazione tradizionale)  oppure  "vivere veramente" sulla scena in circostanze immaginarie (come insegna il Metodo Stanislavskij).

Eleonora Duse diceva "Recitare ? Che brutta parola! Se si trattasse di recitare soltanto; io sento che non ho mai sa puto né saprò recitare! Quelle povere donne delle mie commedie mi sono talmente entrate nel cuore e testa, che mentre io m’ingegno di farle capire alla meglio a quelli che mi ascoltano, quasi volessi confortarle… sono esse che, adagio adagio, hanno finito per confortare me!". 

Non c'è distanza tra attore e peronaggio, ma la verità del primo costituisce la vita vera del secondo.

Durante il lavoro nello Studio, ciascuno è stimolato a trovare la propria sorgente creativa entrando in connessione profonda con sé stesso per poter, di conseguenza, entrare  in relazione autentica con gli altri.

Il teatro è un potente strumento  di  conoscenza e trasformazione,  che mette in gioco il soggetto, completamente, senza difese,  in posizione di apertura.

Assecondando la verità singolare di ogni attore, sviluppa al tempo stesso  l'immaginazione creatrice, portando oltre i confini dell'esperienza vissuta, grazie al "magico Se" di cui parla Stanislavskij.

Eleonora  Duse - FE Fabbrica Esperienza_

ELEONORA

studio  casali

RIPORTARE A CASA ELEONRA DUSE 

Nello Studio si affinano le dinamiche sceniche e il lavoro personale seguendo il processo di ogni attore, insieme a quella della parte (comunemente detta "personaggio").

 Si integrano momenti di lavoro collettivi e spazi di ricerca individuali, dove  approfondire la propria poetica, rispettando i ritmi e le necessità  di ciascuno.  

DAL CONSCIO ALL'INCONSCIO

Stanislavskij mostra che l'arte dell'attore "va dal conscio all'inconscio": il materiale sommerso va risvegliato per accedere al "magma incandescente" della creatività.

Per un attore così formato,  non si tratta di diventare "un altro", ma di scoprire ed esprimere se stesso.

Ciò che è importante per me non è la verità fuori di me, ma la verità dentro di me” - dice Stanislavskij - dunque "non vedrete mai due grandi  attori approcciare un ruolo nello stesso modo".

Perché "La persona che sei è mille volte più interessante del miglior attore che potresti mai sperare di essere". 

Per una interpetazione  autentica, dice Stanislavskij,  non si deve "permettere a se stessi di ritrarre  qualcosa  che non si sia  mai sperimentato interiormente".

L'unica verità esperibile e comunicabile  è quella dell'esperienza singolare.

L'azione più importante  non è quella esteriore, ma  quella interiore, che non si può fingere. 

Stanislavskij insegna ad innaffiare il fiore dalle radici, senza  preoccuparsi di rendere il profumo, l'effetto. 

La Tecnica Meisner allena a scoprire  le intenzioni, a  risvegliare  i desideri più  profondi e a collegarsi alle proprie radici di verità.  

Grazie al Se magico, poi,  si schiude l'immaginazione che conduce l'attore al di là della propria esperienza vissuta.

Il percorso dello  Studio favorisce la consapevolezza di sé, l'autonomia creativa e la relazione autentica  con gli altri.

Se la Preparazione emotiva è il "trampolino" di una scena, la scintilla che irradia energia al conflitto mettendolo in moto, alla giusta temperatura, è l'Azione fisica: passaggio imprescindibile   del lavoro dell'attore.

SESSIONI INTENSIVE E TUTORING INDIVIDUALE

Lo studio è articolato in 16 giornate intensive (8 weekend).

In coda alle sessioni plenarie, sono previste sessioni ridotte di  tutoring individuale.

La frequenza nei fine settimana consente la  partecipazione di persone da diverse parti del Paese e dall'estero.

Si lavora su trialoghi, dialoghi o monologhi (tratte da Drammaturgie o Sceneggiature della Storia del Teatro e del Cinema), scene singole o opere complete,  esistenti o originali  (scegliendo tra singole scene ogni volta diverse o  di una sola opera), con l'obiettivo di scoprire in sé la verità umana universale della "parte".

La  composizione dell'opera teatrale e la formazione personale, hanno possibilità di  maturare nel tempo, insieme al gruppo di lavoro. Ciascuno concorre con la propria unicità irriducibile alla vita e la forza dell'insieme

the meisner Technique

 

La missione  del teatro è elevare l'attore alla piena ampiezza  propria umanità (Stella Adler).  La crescita come attore e la crescita come essere umano sono sinonimi,

The Meisner Technique allena la capacità ad essere totalmente aperti, vulnerabili,  in contatto reale, per rispondere a ciò che accade qui e ora, in modo organico.

ACTING IS DOING

Il principio fondamentale della tecnica Meisner è che recitare è fare, non fingere. Meisner enfatizzava la "realtà del fare" e il vivere veramente in circostanze immaginarie. La tecnica  Meisner incoraggia gli attori a incarnare veramente e pienamente  l'azione (truly doing, fully doing) e l'emozione, piuttosto che limitarsi a rappresentarle.

ACTING IS REACTING

Invece di simulare azioni o emozioni, gli attori sono incoraggiati a interagire con l'ambiente circostante e con i partner di scena, rispondendo agli stimoli.

Ciò si ottiene attraverso esercizi che incoraggiano l'ascolto e la reazione al comportamento dell'altro attore.

L'espressione "dal fare nascono le emozioni" è un principio fondamentale della tecnica Meisner.

Le emozioni autentiche in una performance nascono dalle azioni e dalle reazioni dell'attore all'interno della scena, non sono mai  predeterminate o forzate. 

Concentrandosi su azioni autentiche e risposte organiche agli altri attori, la vita emotiva della scena sorge in modo naturale. 

La tecnica sviluppa  un comportamento autentico e spontaneo in risposta al momento presente e agli altri attori nella scena, piuttosto che affidarsi a manifestazioni emotive pianificate in anticipo.

Concentrandosi sul "fare", gli attori diventano più spontanei e vulnerabili, consentendo a momenti emotivi inaspettati di emergere in modo naturale.

La realtà dell'azione coinvolge l'attore totalmente in ciò che fa. 

Se l'azione è importante e densa di significato per un attore, sul piano personale,  fallire o riucire  a  realizzazarle  ha un effetto emozionale.

La Meisner Technique amplifica l'ascolto e la connessione autentica tra sé e il partner.  

Radica l'attore nel corpo e nel proprio impulso vitale.  

Si allenano gli elementi essenziali della tecnica riportando l'attore dalla testa al cuore, per scoprire l'impulso organico, reagendo all'istinto, per rispondere alla verità  e vivere pienamente, qui e ora, momento per momento.

P R O G RA M M A

​​

Analisi della drammaturgia

mito di riferimento

Poetica

situazione drammatica

nucleo emozionale

l'universale in sé

Parole chiave

radici di verità

la ferita: fragilità e forza

realtà e immaginazione

Amplificazione

Sostituzione

Particolarizzazione

circostanze immaginarie

Preparazione emotiva

Desiderio più profondo

con le mie parole

il corpo e l'indicibile

caratterizzazione

simboli concreti

Drammaturgia dello spazio

Atmosfere

Azione fisica

azione e re-azione

ascolto e Ripetizione

candidature 2026

​​

Lettera motivazionale

+

Colloquio

MESSAGGIO SPEDITO !

Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.

Il contenuto è l’anima dell’artista

V. Mejerchol’d

 

E’ un procedere dalla periferia verso il centro,

dalla forma esteriore verbale dell’opera

alla sua essenza spirituale

K.S. Stanislavskij

Tutto il segreto, la via della creazione è in voi stessi:

tutto quello che io regista posso fare

è riportarvi a voi stessi.

Ogni uomo può vedere e rispecchiare nella sua arte

il mondo che lo circonda

così come glielo consente la coscienza

che vive dentro di lui, per questo non ci può essere

una via creativa uguale per tutti

                 

K.S. Stanislavskij

Gli aspetti consci dell’opera e del personaggio

sono paragonabili alle stratificazioni di terra, sabbia,

argilla, pietra che vanno a costituire la crosta terrestre,

man mano che si affonda in essa;

essi, infatti, man mano che penetrano nell’animo umano,

da consci diventano inconsci

e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente,

così nelle profondità dell’animo

fremono gli istinti umani invisibili, le passioni.

È questa la zona della supercoscienza,

centro generatore di vita, il segreto dell’uomo-attore,

dove risiedono i segreti dell’ispirazione

 

K.S. Stanislavskij

Sviluppare tutte le sue potenzialità

consce e inconsce: questo è il senso e il fine

del 'lavoro dell’attore su se stesso

k.s. stanislavskij

IL PROCESSO CREATIVO

alta formzione permanente

"Già dal modo in cui Lei mi ha aperto la porta avevo capito che aveva raggiunto quella forma

che era Suo compito conseguire.

Ma quando nel suo modo d'essere, nella vita o nel lavoro, l'uomo ha raggiunto una forma

che spesso gli è costata molta fatica,

il peggio che può accadergli è che il destino

gli conceda di fermarsi dove si trova.

Se il destino è benigno gli toglierà quel che ha conseguito

prima che vi si fissi e si irrigidisca.

Il compito di un buon maestro è di far capire queste cose all'allievo nel corso di un addestramento.

Infatti che cosa è importante?  

Non il cogliere nel segno.

Come nell'apprendimento di ogni altra arte,

in quella del tiro con l'arco

non si tratta, in fondo, del risultato materiale

ma di quello che vi corrisponde interiormente.

Anche nell'esercitarsi in vista di una data prestazione esteriore quel che conta è

'lo sviluppo dell'essere interiore'.  

E che cosa pregiudica tale sviluppo

più di ogni altra cosa?

Il fermarsi, dopo aver raggiunto un risultato.

L'uomo deve andare avanti"

​​​

K. V. DURCKHEIM 

Meisner Technique con Irina Casali.jpg

"Recitare può essere la professione più sana del mondo, perché ti permette di fare cose

che non potresti fare nella vita reale.

Ti permette di capire più di ciò che la vita ti offre"

STELLA ADLER

Meisner Technique Italia Irina Casali Acting Coach
Meisner Technique Milano, Italia

C A L E N D A R I O  2026

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A M M I S S I O N I  

Irina Casali - The Monologue_edited.jpg
24/25 gennaio

21/22 febbraio

21/22 marzo

11/12 aprile

25/26 aprile

9/10 maggio

23/24 maggio

6/7 giugno

 

16  GIORNATE INTENSIVE  IN PRESENZA

Sabato e Domenica (10.00- 17.00)

+

TUTORING INDIVIDUALE 

in coda alle sessioni plenarie, da  concordare (17.00-19-00)

Meisner Technique con Irina Casali.jpg

 Selezione​ dopo  il I  Livello:

​THE  MONOLOGUE +

​ MEISNER  FULL  TRAINING 

​O

​Per chi è già parte dello Studio

RINNOVO MEMBERSHIP MSAT

MSAT
APRE LE ALI

CONDIVISIONE DEL PROCESSO DI LAVORO NEL
TEATRO RENZO CASALI


I lavori giunti a maturazione nel Meisner Studio, Advanced Training APRONO LE ALI per incontrare lo sguardo dello spettatore all'interno del processo in un vero Teatro D'Arte.
 

FE FABBRICA ESPERIENzA

  Teatro    Accademia     Scuola

Prima scuola in Italia accreditata all'insegnamento di The Meisner Technique

Centro di Ricerca, Alta Formazione Permanente, Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema,

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Seminari di Filosofia, Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Bambini  e Adolescenti

 

 

Via Francesco Brioschi, 60 -   20141 Milano,  Italy

++39.02.78.62.44.38       fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it      P.IVA 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS

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