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Esperienza
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIA RECITAZIONE
THE MEISNER TECHNIQUE ITALIA
MEISNER STUDIO
ADVANCED TRAINING
Tenuto da Irina Casali, prima insegnante italiana accreditata dal True Acting Institute USA, lo Studio è un luogo di alta formazione e ricerca permanente, per professionisti e studenti Attori o Registi di Teatro e Cinema, fondato sul sistema di Stanislavskij e i principi della Meisner Technique.
Meisner Studio Advanced Training, ammissione su selezione, è il II LIVELLO della formazione di Acting Languages Academy per chi abbia superato il I Livello ( THE MONOLOGUE e THE MEISNER TECHNIQUE FULL TRAINING), e desideri completare la formazione in The Meisner Technique per dar voce alla propria urgenza espressiva.
ASCOLTARE
Sanford Meisner, pianista, era consapevole che "se un attore non sa ascoltare non importa quanto talento possa avere". Da questo fondamento elabora una tecnica specifica per superare i maggiori ostacoli che corrodono la recitazione.
La sua ricerca è finalizzata a radicare un attore nell'istinto, sviluppando la capacità di ascoltare e rispondere o re-agire a ciò che accade, momento per momento.
CONOSCERE SIGNIFICA SENTIRE
Stanislavskij ha mostrato che "un pensiero è stato a lungo un sentimento prima di essere un pensiero" e che per un attore "conoscere significa sentire".
TUTTO VIENE DAL CUORE
Sanford Meisner dimostra che nella grande interpretazione di un attore "non c'è nulla di mentale e tutto viene dal cuore"
Che c'è un legame preciso tra significati e sentimenti.
Che esiste una differenza sostanziale tra rappresentare e illustrare un testo o "vivere veramente" sulla scena in circostanze immaginarie.
Che, se la preparazione emotiva è il "trampolino" di una scena, l'azione fisica è il nucleo del lavoro dell'attore.
Queste e altre questioni si attraversano durante il lavoro, perché ciascuno trovi la propria sorgente creativa entrando in connessione profonda con sé stesso e in relazione autentica con gli altri.
Il teatro è un potente strumento di conoscenza e trasformazione, che mette in gioco completamente il soggetto, declinando nel qui e ora, la verità singolare di ciascuno, sviluppando al tempo stesso l'immaginazione creatrice.
Iscrizioni 2025 in corso
su Selezione
Si affinano le dinamiche sceniche e il lavoro personale seguendo il processo di ogni attore, insieme a quella della parte ("personaggio"), Si integrano momenti di lavoro collettivi e spazi di ricerca individuali, dove approfondire la propria poetica, rispettando i ritmi e le necessità di ciascuno.
DAL CONSCIO ALL'INCONSCIO
Stanislavskij insegna che l'arte dell'attore va dal conscio all'inconscio: il materiale sommerso va risvegliato per accedere al magma incandescente della creatività.
Per un attore così formato, non si tratta di diventare o fingere di essere "un altro", ma di scoprire ed esprimere se stesso.
“Ciò che è importante per me non è la verità fuori di me, ma la verità dentro di me” - dice Stanislavskij - dunque "non vedrete mai due grandi attori approcciare un ruolo nello stesso modo". Perché "La persona che sei è mille volte più interessante del miglior attore che potresti mai sperare di essere".
Per una recitazione autentica non si deve "permettere a se stessi di ritrarre qualcosa che non si è mai sperimentato interiormente". L'unica verità esperibile e comunicabile è nell'esperienza singolare.
Stanislavskij insegna dunque ad innaffiare il fiore dalle radici, senza preoccuparsi di rendere il profumo.
Ci si allena a scoprire le intenzioni, a risvegliare i desideri più profondi e a collegarsi alle proprie radici di verità.
Grazie al Se magico, poi, si schiude l'immaginazione che conduce l'attore al di là della propria esperienza vissuta.
Il percorso dello Studio favorisce la consapevolezza di sé, l'autonomia creativa e la relazione autentica con gli altri.
SESSIONI INTENSIVE E TUTORING INDIVIDUALE
Lo studio è articolato in 16 giornate intensive (8 weekend).
In coda alle sessioni plenarie, sono previste sessioni ridotte di tutoring individuale.
La frequenza nei fine settimana vede la partecipazione di persone da diverse parti del Paese.
Si lavora su dialoghi o monologhi, scene singole o opere complete, esistenti o originali (scegliendo tra singole scene ogni volta diverse o di una sola opera), con l'obiettivo di scoprire in sé la verità umana universale della "parte".
La composizione dell'opera teatrale e la formazione personale, hanno possibilità di maturare nel tempo, insieme al gruppo di lavoro. Ciascuno concorre con la propria unicità irriducibile alla vita e la forza dell'insieme.
casali
studio
act
or
"Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.
Il contenuto è l’anima dell’artista"
V. Mejerchol’d
"E’ un procedere dalla periferia verso il centro,
dalla forma esteriore verbale dell’opera alla sua essenza spirituale”
K.S. Stanislavskij
"Tutto il segreto, la via della creazione è in voi stessi:
tutto quello che io regista posso fare
è riportarvi a voi stessi.
Ogni uomo può vedere e rispecchiare nella sua arte
il mondo che lo circonda
così come glielo consente la coscienza
che vive dentro di lui, per questo non ci può essere
una via creativa uguale per tutti” .
K.S. Stanislavskij
"Gli aspetti consci dell’opera e del personaggio
sono paragonabili alle stratificazioni di terra, sabbia, argilla, pietra che vanno a costituire la crosta terrestre,
man mano che si affonda in essa; essi, infatti, man mano che penetrano nell’animo umano, da consci diventano inconsci e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente,
così nelle profondità dell’animo
fremono gli istinti umani invisibili, le passioni.
È questa la zona della supercoscienza,
centro generatore di vita, il segreto dell’uomo-attore,
dove risiedono i segreti dell’ispirazione"
K.S. Stanislavskij
"Sviluppare tutte le sue potenzialità
consce e inconsce: questo è il senso e il fine
del 'lavoro dell’attore su se stesso'".
k.s. stanislavskij
the meisner Technique
The Meisner Technique allena la capacità ad essere totalmente aperti, vulnerabili, in contatto reale, per rispondere a ciò che accade qui e ora, in modo organico.
ACTING IS DOING
La realtà dell'azione coinvolge l'attore totalmente in ciò che fa,
Amplifica l'ascolto e la connessione autentica tra sé e il partner.
Radica l'attore nel corpo e nel proprio impulso vitale.
Si allenano gli elementi essenziali della tecnica riportando l'attore dalla testa al cuore, per scoprire l'impulso organico, reagendo all'istinto per rispondere alla verità e vivere pienamente, qui e ora, momento per momento.
P R O G RA M M A
Analisi della drammaturgia
mito di riferimento
Poetica
situazione drammatica
nucleo emozionale
l'universale in sé
Parole chiave
radici di verità
la ferita: fragilità e forza
realtà e immaginazione
Amplificazione
Sostituzione
Particolarizzazione
circostanze immaginarie
Preparazione emotiva
Desiderio più profondo
con le mie parole
il corpo e l'indicibile
caratterizzazione
simboli concreti
Drammaturgia dello spazio
Atmosfere
Azione fisica
azione e re-azione
ascolto e Ripetizione
numero chiuso
non sono ammessi uditori
INFO E ISCRIZIONI
ultimi 2 posti disponibili
C A L E N D A R I O 2025
25/26 gennaio
15/16 febbraio
8/9 marzo
29/30 marzo
12/13 aprile
10/11 maggio
24/25 maggio
7/8 giugno
in coda alle sessioni plenarie, da concordare
Frequenza
16 Giornate Intensive IN PRESENZA
(Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 17.00) +
tutoring individuale
A M M I S S I O N I 2025
su selezione
è richiesto aver frequentato il I Livello:
riduZIONI
per iscrizioni CONGIUNTE del 1 LIVELLO: