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meISNER STUDio
advanced training

Alta Formazione Permanente

The Meinser Technique Italia, Irina Casali

casali

studio

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Tenuto da Irina Casali, prima docente  italiana accreditata all'insegnamento della Tecnica Meisner  dal True Acting Institute USAlo Studio è un luogo di  Alta Formazione e Ricerca Permanente, per professionisti e studenti Attori o Registi di Teatro e Cinema, fondato sul sistema di Stanislavskij e i principi della Meisner Technique.

Meisner Studio Advanced Training è  il II LIVELLO (Alta Formazione Permanente)  di Acting Languages Academy 

 

E' possibile candidarsi dopo aver completato il I  LIVELLO (Le Fondamenta della Tecnica)   costituito da  THE MONOLOGUE  + THE MEISNER TECHNIQUE FULL TRAINING o rinnovare la propria membership, che garantisce la possibilità di proseguire il percorso, dal momento che i posti sono limitati.

Lo Studio è rivolto  a professionisti e studenti attori e registi di teatro e cinema, provenienti da diverse parti del Paese,  che  desiderano completare e approfondire la formazione in The Meisner Technique, dando voce alla propria urgenza espressiva, affinando  e allenando le capacità creative organiche (Ammissione su selezione, tramite Lettera motivazionale e successivo Colloquio orientativo).

ASCOLTARE

Sanford Meisner,  diplomato al Conservatorio in pianoforte, era consapevole che "se un attore non sa ascoltare non importa quanto talento possa avere". Da  questo principio elabora una tecnica specifica per superare quelli che considera i maggiori ostacoli di un attore, che ne corrodono la recitazione.

La  sua ricerca è finalizzata a radicare l'attore nell'istinto, sviluppando la capacità di ascoltare e rispondere o re-agire a ciò che accade, qui e ora,  momento per momento.

CONOSCERE SIGNIFICA SENTIRE
Stanislavskij ha mostrato che "un pensiero è stato a lungo un sentimento prima di essere un pensiero" e  che per un attore "conoscere significa sentire", come suggerisce il verbo  "conoscere" in russo.

TUTTO VIENE DAL CUORE

Sanford Meisner mostra che nella grande interpretazione di un attore "non c'è nulla di mentale e tutto viene dal cuore"

C'è un legame preciso  tra significati e sentimenti, le emozioni sono conseguenze dei primi.

Esiste una differenza sostanziale  tra  "rappresentare" e  "illustrare" un testo (come avviene nella recitazione tradizionale)  oppure  "vivere veramente" sulla scena in circostanze immaginarie (come insegna il Metodo Stanislavskij).

Se la Preparazione emotiva è il "trampolino" di una scena, la scintilla che irradia energia al conflitto mettendolo in moto, alla giusta temperatura, l'Azione fisica  è il nucleo  del lavoro dell'attore.

Durante il lavoro nello Studio, ciascuno è stimolato a trovare la propria sorgente creativa entrando in connessione profonda con sé stesso per poter, di conseguenza, entrare  in relazione autentica con gli altri.

Il teatro è un potente strumento  di  conoscenza e trasformazione,  che mette in gioco il soggetto, completamente, senza difese,  in posizione di apertura.

Assecondando la verità singolare di ogni attore, sviluppa al tempo stesso  l'immaginazione creatrice, portando oltre i confini dell'esperienza vissuta, grazie al "magico Se" di cui parla Stanislavskij.

 Candidature 2026

ULTIMI POSTI 

Nello Studio si affinano le dinamiche sceniche e il lavoro personale seguendo il processo di ogni attore, insieme a quella della parte (comunemente detta "personaggio").

 Si integrano momenti di lavoro collettivi e spazi di ricerca individuali, dove  approfondire la propria poetica, rispettando i ritmi e le necessità  di ciascuno.  

DAL CONSCIO ALL'INCONSCIO

Stanislavskij mostra che l'arte dell'attore "va dal conscio all'inconscio": il materiale sommerso va risvegliato per accedere al "magma incandescente" della creatività.

Per un attore così formato,  non si tratta di diventare o fingere di essere "un altro", ma di scoprire ed esprimere se stesso.

Ciò che è importante per me non è la verità fuori di me, ma la verità dentro di me” - dice Stanislavskij - dunque "non vedrete mai due grandi  attori approcciare un ruolo nello stesso modo".

Perché "La persona che sei è mille volte più interessante del miglior attore che potresti mai sperare di essere". 

Per una recitazione autentica non si deve "permettere a se stessi di ritrarre  qualcosa  che non si è mai sperimentato interiormente".

L'unica verità esperibile e comunicabile  è nell'esperienza singolare.

Stanislavskij insegna ad innaffiare il fiore dalle radici, senza  preoccuparsi di rendere il profumo.

La Tecnica Meisner allena a scoprire  le intenzioni, a  risvegliare  i desideri più  profondi e a collegarsi alle proprie radici di verità. 

Grazie al Se magico, poi,  si schiude l'immaginazione che conduce l'attore al di là della propria esperienza vissuta.

Il percorso dello  Studio favorisce la consapevolezza di sé, l'autonomia creativa e la relazione autentica  con gli altri.

SESSIONI INTENSIVE E TUTORING INDIVIDUALE

Lo studio è articolato in 16 giornate intensive (8 weekend).

In coda alle sessioni plenarie, sono previste sessioni ridotte di  tutoring individuale.

La frequenza nei fine settimana consente la  partecipazione di persone da diverse parti del Paese.

Si lavora su trialoghi, dialoghi o monologhi (tratte da Drammaturgie o Sceneggiature della Storia del Teatro e del Cinema), scene singole o opere complete,  esistenti o originali  (scegliendo tra singole scene ogni volta diverse o  di una sola opera), con l'obiettivo di scoprire in sé la verità umana universale della "parte".

La  composizione dell'opera teatrale e la formazione personale, hanno possibilità di  maturare nel tempo, insieme al gruppo di lavoro. Ciascuno concorre con la propria unicità irriducibile alla vita e la forza dell'insieme

MEISNER STUDIO

ADVANCED TRAINING

the meisner Technique

 

La missione  del teatro, dice Stella Adler, è elevare l'attore alla piena ampiezza  propria umanità.  La crescita come attore e la crescita come essere umano sono sinonimi,

The Meisner Technique allena la capacità ad essere totalmente aperti, vulnerabili,  in contatto reale, per rispondere a ciò che accade qui e ora, in modo organico.

ACTING IS DOING

Il principio fondamentale della tecnica Meisner è che recitare è fare, non fingere. Meisner enfatizzava la "realtà del fare" e il vivere veramente in circostanze immaginarie. La tecnica  Meisner incoraggia gli attori a incarnare veramente e pienamente  l'azione (truly doing, fully doing) e l'emozione, piuttosto che limitarsi a rappresentarle.

ACTING IS REACTING

Invece di simulare azioni o emozioni, gli attori sono incoraggiati a interagire con l'ambiente circostante e con i partner di scena, rispondendo agli stimoli. Ciò si ottiene attraverso esercizi che incoraggiano l'ascolto e la reazione al comportamento dell'altro attore.

L'espressione "dal fare nascono le emozioni" è un principio fondamentale della tecnica Meisner, Le emozioni autentiche in una performance nascono dalle azioni e dalle reazioni dell'attore all'interno della scena, piuttosto che essere predeterminate o forzate.  Concentrandosi su azioni autentiche e risposte organiche agli altri attori, la vita emotiva della scena si sviluppa in modo naturale. 

La tecnica sviluppa  un comportamento autentico e spontaneo in risposta al momento presente e agli altri attori nella scena, piuttosto che affidarsi a manifestazioni emotive pianificate in anticipo.

Concentrandosi sul "fare", gli attori diventano più spontanei e vulnerabili, consentendo a momenti emotivi inaspettati di emergere in modo naturale. diventano più spontanei e vulnerabili, consentendo a momenti emotivi inaspettati di emergere in modo naturale.

La realtà dell'azione coinvolge l'attore totalmente in ciò che fa.  Se l'azione è importante e densa di significato, fallire o meno nella realizzazione ha un effetto emozionale.

La Meisner Technique amplifica l'ascolto e la connessione autentica tra sé e il partner.  Radica l'attore nel corpo e nel proprio impulso vitale.  

Si allenano gli elementi essenziali della tecnica riportando l'attore dalla testa al cuore, per scoprire l'impulso organico, reagendo all'istinto, per rispondere alla verità  e vivere pienamente, qui e ora, momento per momento.

Meisner Technique Italia, MEISNER STUDIO ADVANCED TRAINING - Con I

Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.

Il contenuto è l’anima dell’artista

V. Mejerchol’d

 

E’ un procedere dalla periferia verso il centro,

dalla forma esteriore verbale dell’opera

alla sua essenza spirituale

K.S. Stanislavskij

Tutto il segreto, la via della creazione è in voi stessi:

tutto quello che io regista posso fare

è riportarvi a voi stessi.

Ogni uomo può vedere e rispecchiare nella sua arte

il mondo che lo circonda

così come glielo consente la coscienza

che vive dentro di lui, per questo non ci può essere

una via creativa uguale per tutti

                 

K.S. Stanislavskij

Gli aspetti consci dell’opera e del personaggio

sono paragonabili alle stratificazioni di terra, sabbia,

argilla, pietra che vanno a costituire la crosta terrestre,

man mano che si affonda in essa;

essi, infatti, man mano che penetrano nell’animo umano,

da consci diventano inconsci

e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente,

così nelle profondità dell’animo

fremono gli istinti umani invisibili, le passioni.

È questa la zona della supercoscienza,

centro generatore di vita, il segreto dell’uomo-attore,

dove risiedono i segreti dell’ispirazione

 

K.S. Stanislavskij

Sviluppare tutte le sue potenzialità

consce e inconsce: questo è il senso e il fine

del 'lavoro dell’attore su se stesso

k.s. stanislavskij

IL PROCESSO CREATIVO

alta formzione permanente

"Già dal modo in cui Lei mi ha aperto la porta avevo capito che aveva raggiunto quella forma

che era Suo compito conseguire.

Ma quando nel suo modo d'essere, nella vita o nel lavoro, l'uomo ha raggiunto una forma

che spesso gli è costata molta fatica,

il peggio che può accadergli è che il destino

gli conceda di fermarsi dove si trova.

Se il destino è benigno gli toglierà quel che ha conseguito prima che vi si fissi e si irrigidisca.

Il compito di un buon maestro è di far capire queste cose all'allievo nel corso di un addestramento.

Infatti che cosa è importante?  

Non il cogliere nel segno.

Come nell'apprendimento di ogni altra arte,

in quella del tiro con l'arco

non si tratta, in fondo, del risultato materiale ma di quello che vi corrisponde interiormente.

Anche nell'esercitarsi in vista di una data prestazione esteriore quel che conta è 'lo sviluppo dell'essere interiore'.  

E che cosa pregiudica tale sviluppo più di ogni altra cosa?

Il fermarsi, dopo aver raggiunto un risultato. l'uomo deve andare avanti, deve andar sempre avanti"

​​

K. V. DURCKHEIM 

Meisner Technique con Irina Casali.jpg

"Recitare può essere la professione più sana del mondo, perché ti permette di fare cose

che non potresti fare nella vita reale.

Ti permette di capire più di ciò che la vita ti offre"

STELLA ADLER

Meisner Technique Italia Irina Casali Acting Coach

P R O G RA M M A

​​

Analisi della drammaturgia

mito di riferimento

Poetica

situazione drammatica

nucleo emozionale

l'universale in sé

Parole chiave

radici di verità

la ferita: fragilità e forza

realtà e immaginazione

Amplificazione

Sostituzione

Particolarizzazione

circostanze immaginarie

Preparazione emotiva

Desiderio più profondo

con le mie parole

il corpo e l'indicibile

caratterizzazione

simboli concreti

Drammaturgia dello spazio

Atmosfere

Azione fisica

azione e re-azione

ascolto e Ripetizione

candidature 2026

​​

Lettera motivazionale

+

Colloquio

MESSAGGIO SPEDITO !

C A L E N D A R I O  2026

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A M M I S S I O N I  

Meisner marzo Intensive I 660_edited.jpg
24/25 gennaio

21/22 febbraio

21/22 marzo

11/12 aprile

25/26 aprile

9/10 maggio

23/24 maggio

6/7 giugno

 

16  GIORNATE INTENSIVE  IN PRESENZA

Sabato e Domenica (10.00- 17.00)

+

TUTORING INDIVIDUALE 

in coda alle sessioni plenarie, da  concordare (17.00-19-00)

Meisner Technique con Irina Casali.jpg

 Selezione​ dopo  il I  Livello:

​THE  MONOLOGUE +

​ MEISNER  FULL  TRAINING 

​O

​Per chi è già parte dello Studio

RINNOVO MEMBERSHIP MSAT

FE FABBRICA ESPERIENzA

  Teatro    Accademia     Scuola

Prima scuola in Italia accreditata all'insegnamento di The Meisner Technique

Centro di Ricerca, Alta Formazione Permanente, Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema,

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Seminari di Filosofia, Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Bambini  e Adolescenti

 

 

Via Francesco Brioschi, 60 -   20141 Milano,  Italy

++39.02.78.62.44.38       fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it      P.IVA 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS

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