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FE
Esperienza
SCUOLA DI TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIA E FORMAZIONE ARTISTICA
THE MEISNER TECHNIQUE TRAINING
meISNER STUDio
advanced training
recitazione di TEATRO e CINEMA
professionisti e studenti avanzati
casali

actorstudio
A
i
MEISNER STUDIO ADVANCED TRAINING
tenuto da Irina Casali, è un corso di recitazione fondato sul sistema di Stanislavskij e i principi della Meisner Technique.
Costituisce il II LIVELLO della formazione attoriale di Acting Languages Academy rivolta ad attori di Teatro e Cinema.
Si rivolge a professionisti e studenti attori che abbiano frequentato il I Livello con THE MONOLOGUE O THE MEISNER TECHNIQUE FULL TRAINING, e desiderino dar voce alla propria urgenza espressiva.
K. S. Stanislavskji dice che "un pensiero è stato a lungo un sentimento prima di essere un pensiero" e aggiunge che per un attore "conoscere significa sentire".
Che legame corre tra significati e sentimenti? Perché nella grande interpretazione di un attore "non c'è nulla di mentale e tutto viene dal cuore"? Che differenza esiste tra vivere veramente e rappresentare? In che modo la preparazione emotiva è il trampolino di una scena? Cos'è in essenza un'azione fisica e perché è il nucleo del lavoro dell'attore?
In queste altre domande essenziali abiteremo durante il lavoro, affinché ciascuno trovi il proprio luogo creativo. Se il teatro è un viaggio di scoperta di se stessi ed interno ed esterno si corrispondono, ascolteremo cosa "mette in gioco", ogni volta, il lavoro dell'attore, declinandolo al presente, nel qui e ora di ogni partecipante allo studio.
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L'arte dell'attore va dal conscio all'inconscio, diceva Stanislavskij: è questo materiale sommerso che che va risvegliato per accedere al magma incandescente della creatività.
Per un attore non si tratta di "diventare un altro" indossando panni altrui, ma di diventare davvero se stesso.
"Non vedrete mai due grandi attori approcciare un ruolo nello stesso modo", perché - ripeteva il maestro russo - "La persona che sei è mille volte più interessante del miglior attore che potresti mai sperare di essere".
Nell'arco di sei mesi (con 16 sessioni intensive plenarie + prove individuali) si esercita la recitazione con un tempo dedicato alla crescita del singolo individuo; L'insegnante incoraggia a riscoprire desideri profondi, ed esprimere la propria personalità autentica.
“Ciò che è importante per me non è la verità fuori di me, ma la verità dentro di me” (K.S.).
Per una recitazione vera è importante "non permettere a se stessi di ritrarre qualcosa qualcosa che non si è mai sperimentato interiormente".
Stanislavskij insegna ad innaffiare il fiore dalle radici senza preoccuparsi di rendere il profumo. Ci si allena a coltivare le intenzioni e le proprie radici di verità.
Il percorso favorisce la consapevolezza di sé e l'autonomia creativa consapevoli che "Il talento senza il lavoro non è altro che materia prima non finita”.
Pertanto, oltre alle sessioni plenarie, sono previste prove (individuali, di coppia o di gruppo, a seconda del progetto) in cui esercitarsi e un tutoring individuale.
Si lavora su monologhi, dialoghi, scene singole o opere complete, esistenti o originali (scegliendo tra singole scene ogni volta diverse o la messa in scena di un'opera completa), con l'obiettivo di scoprire in sé la verità umana universale della "parte".
the meisner Technique
allena la capacità ad essere totalmente aperti, vulnerabili, in contatto reale, per rispondere a ciò che accade qui e ora, in modo organico.
Apre i canali emotivi e percettivi, coinvolgendo l'attore totalmente, amplificando l'ascolto e la connessione autentica tra sé e il partner. Radica l'attore nel corpo e nel proprio impulso vitale.
Si allenano gli elementi essenziali della tecnica riportando l'attore dalla testa al cuore, per scoprire l'impulso organico, reagendo all'istinto per rispondere alla verità dell'azione e vivere pienamente, momento per momento.
Il laboratorio prevede la possibilità della condivisione finale del lavoro con nel Teatro Renzo Casali presso FE Fabbrica dell'Esperienza dei lavori giunti a maturazione.
P R O G RA M M A
Analisi della drammaturgia
mito di riferimento
Poetica
situazione drammatica
nucleo emozionale
l'universale in sé
Parole chiave
radici di verità
la ferita: fragilità e forza
realtà e immaginazione
Amplificazione
Sostituzione
Particolarizzazione
circostanze immaginarie
Preparazione emotiva
Desiderio più profondo
con le mie parole
il corpo e l'indicibile
caratterizzazione
simboli concreti
Drammaturgia dello spazio
Atmosfere
Azione fisica
azione e re-azione
ascolto e Ripetizione
"E’ un procedere dalla periferia verso il centro,
dalla forma esteriore verbale dell’opera alla sua essenza spirituale”
K.S. Stanislavskij

"Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.
Il contenuto è l’anima dell’artista"
V. Mejerchol’d

C A L E N D A R I O 2023
14/15 gennaio
4/5 febbraio
25/26 febbraio
11/12 marzo
1/2 aprile
22/23 aprile
13/14 maggio
3/4 giugno
I
Frequenza
16 giornate intensive IN PRESENZA
(Sabato e Domenica. dalle 10.00 alle 17.00)
+ sessioni di prove settimanali per chi lavora alla messa in scena di un'opera
A M M I S S I O N I
è necessario aver frequentato almeno
un modulo del 1 livello:
oppure
riduZIONI
per iscrizioni CONGIUNTE con:
RIDUZIONE SPECIALE
Iscrizione congiunta al 1 e 2 livello
FORMAZIONE COMPLETA
