top of page

Irina Casali

Direttrice Artistica

Acting Languages Academy

2.jpg

I  N  T  E  R  V  I  S  T  E

9788816416246.jpg

L'intervista di Luisa Mariani a Irina Casali è  stata inserita  nel  volume MILANO AL FEMMINILE edito da Jaca Book nel 2020  che raccoglie  oltre  50 interviste  a  protagoniste femminili che raccontano sé stesse, il loro rapporto con Milano, la «milanesità» e il loro contributo alla città. 

 I  N  T  E  R  V  I  S  T  A
di Alessia Piperi

O   R   I  G   I  N  I

 

Irina Casali figlia di Renzo Casali, attore, regista ,drammaturgo  e Liliana Duca,  danzatrice, attrice e scenografa,  fondatori della Comuna Baires.  E' nata in un Teatro, a Buenos Aires  e sin da bambina assiste a tutti i lavori di creazione.  Segue genitori in  Tourneè per diversi  paesi d'Europa. L'esilio dall'Argentina porterà il gruppo in Italia.

A dieci anni Irina  debutta  come attrice al Festival Internazionale di Teatro di Stoccolma nei tre  spettacoli della compagnia (West, Wisconsin, Wagneriana).  Da quel momento continuerà a studiare e lavorare nel teatro  abbracciando  il nome che i genitori hanno preso a prestito dalla più giovane delle tre sorelle di Cechov. 

 

 

 

F   O   R   M   A   Z   I   O   N  E

 

 

Diplomata al Liceo Classico Parini di Milano,  dopo il soggiorno con la borsa di studi Erasmus presso l'Univesidad Autonoma de Madrid, si  laurea  con pieni voti assoluti e  lode  in Filosofia Teoretica  presso l'Università Statale di Milano.

 

Si forma sin da bambina  col padre Renzo Casali -  allievo di William Layton e Lee Strasberg, come attrice, di cui diviene giovane assistente - prima come insegnante e poi come regista, raccogliendo in seguito la sua eredità artistica. 

William Layton, discepolo di Sanford Meisner, introdusse il Metodo Stanislavskij in Spagna negli anni '60. Renzo Casali introdusse il Metodo Stanislavskij in Italia nei primi anni '70 contribuendo  al suo sviluppo teorico.

 

Tra gli altri segue seminari di Teatro con:  

Lisa Eichhorn (membro a vita dell'Actors Studio, New York, dal 1988); Dominique de Fazio (membro a vita dell'Actors Studio, New York), Ivana Chubbuck.

 

Sin da piccola, per diversi anni,  studia  Danza e Teatro-Danza con:

Liliana Duca (Teatro-Danza, metodo Merce Cunningham, Doris Humprey, Tango); Eugenio De Mello (Danza contemporanea);

Denise Namura e Michael Bugdahn (Teatro-Danza A fleur de peau, Parigi); Martin Keogh (Contact Improvisation); Roberto Lun (Contact Improvisation); Marco Zontini (Contact Improvisation); Lazare Ohandja (Contact Improvisation); Javier Cura (Contact Improvisation/Contact Tango); Max Cuccaro (Teatro-Danza già Wim Vandekeybus, Ultima Vez); Jim May (The Sokolow Theatre Dance Ensemble); Nina Dipla (Teatro-Danza, già assistente di Pina Bausch); Enrique e Guillermo De Fazio (Tango); Alejandro Ferrante (Tango).

 

 

Approfondisce lo studio della Meisner Technique  presso l'Actor's Temple  London studiando con Simon Furness (con cui ha già lavorato in Italia, avendolo ospitato presso la propria scuola)  e assistendo  al lavoro  di Gary Condes e Tom Radcliffe, allievo di Sanford Meisner.

In seguito, ritorna  a Londra per assistere  ad "Hamlet Masterclass", periodo intensivo di prove per l'allestimento dell'opera di Shakespeare,  con la regia di Tom Radcliffe.

Consegue il  Larry Silverberg's True Acting Institute Certificate of Training negli USA  (Willamette University, Oregon) Master per l'insegnamento della Meisner Technique.

I   N   S   E   G   N   A   M   E   N   T  O

Da  30 anni insegna teatro seguendo il Metodo Stanislavskij con particolare riferimento ai principi della Meisner Technique.

E' stata per diversi anni insegnante   di teatro  nella Comuna Baires e  Scuola Europea di Teatro e Cinema.

 

Grazie allo studio comparato di diverse discipline, nutrite dalla passione filosofica, approfondisce gli aspetti teorici sul processo creativo che portano dal conscio all'inconscio, in una sintesi trasformativa degli opposti.

 

Nel 2005, ispirata da James Hillman,  crea  FARE ANIMA  gruppo teatrale di ricerca sull'anima come sede dell'immaginazione e PICCOLA ACCADEMIA FARE ANIMA , Centro Studi teorici e pratici con cui tiene seminari  in  Argentina,  Italia, Svezia, Lussemburgo, Città del Vaticano (Università Lateranense):.

 

  • "Romeo & Juliet. About love and creation" (2002)

  • "Il demone della creazione e l'ispirazione poetica" (2003)

  • "Le parole non sono di questo mondo. Sulle lettere di Hugo von Hofmannsthal" (2004)

  • "Meravigliose creature. Un viaggio intorno alla parola amore" (2007)

  • "Estasi e furori dell'anima. Percorso iniziatico sulla parola amore" (2009)

  • "Le prove stancano la verità" (2010)

  • "Volo e Lav-oro dell'attore. Seminario teorico pratico sui principi della trasformazione creativa" (2011)

  • "La misura dell'amore è amare senza misura" (2012)

  • "Experiencing - Perezhivanie Stanislavskij e lo Zen nella creazione vivente dell'attore" (2013)

  • "Introducion to the Meisner Technique" (2013/14/15/16/17/18/19/20/21/22/23)

  • "Intensive Meisner I" (2013/14/15/16/17/18/19/20/21/22/23)

  • "Intensive Meisner II" (2013/14/15/16/17/18/19/20/21/22/23)

  • “The Monologue. Dove la persona tace l’anima parla” (2020/21/22/23)

 

ACTING LANGUAGES ACADEMY


 

Nel 2012,  portando l'eredità dei maestri e  seguendo  una propria chiamata  maieutica  crea Acting Languages Academy  con Alessandro Zatta,  per ispirare  e formare  una nuova generazione di attori e registi di teatro e cinema, centrata  su  una visione vocazionale dell'arte, come ricerca   e espressione della  verità. Attualmente è Direttrice  Artistica  e insegnante di Acting Languages Academy.  

"Being an actor is a religious calling because you've been given the ability, the gift to inspire humanity"

Sanford Meisner

S      A      F       F       O

Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita

Nel 2016  dà origine a  SAFFO Sperimentazioni Artistiche Filosofiche Fuori Orbita, seminario monografico  di Teatro e Filosofia che ha ospitato sino ad oggi:

Florinda Cambria, Francesco Emmolo, Elio Franzini, Carlo Serra, Carlo Sini, Paolo Spinicci,  Claudia Melica, Gianni Turchetta, Walter Kohan Roberta De Monticelli e Franco Rella.

Nel 2022, alla  VI Edizione del seminario partecipano anche Paolo Apolito, Mauro Baldessari, Milena Carrara Pavan, Marco Guzzi,  Silvano Petrosino.

Nel 2023, partecipano inoltre: Paulo Barone, Gianni Vacchelli Irina Casali.

 

Nel 2023, a margine del Progetto SAFFO  e della VII Edizione del seminario "Arte e follia, malattia e cura?" è nato un progetto in collaborazione con Propositi di filosofia e CONFLUENZE FILOSOFICHE - comunità di ricerca come esperienza di pensiero.

PROGETTO EDITORIALE

Nel 2020 dopo la ripubblicazione di Antropologia dell'Attore di Renzo Casali nel 2019 , grazie al progetto SAFFO,  si stringe  l'alleanza culturale ed editoriale con la casa editrice Jaca Book che a settembre 2020 in collaborazione con Editori della Peste nella Collana SAFFO pubblica i seguenti  volumi del seminario curati da Irina Casali:

"QUAL E' L'ORIGINE DELL'OPERA D'ARTE?(2020)

 "L'ANIMA E IL SUBLIME" (2021).

Seguirà la pubblicazione dei successivi volumi monografici: "NOSTALGIA DELL'ORIGINE" ,  " IL VISIBILE E L'INVISIBILE  ", LO SGUARDO DEL FANCIULLO" 

 

ACTING COACH

 

 

Come Acting Coach  Irina Casali prepara individualmente  Attori Professionisti di Teatro e Cinema: 

Sceneggiature, Drammaturgie, Testi originali,  Provini

Tra gli altri attori, ha preparato Lidiya Liberman nella parte di suor Paola per il pluripremiato  film "Maternal"  opera prima  di Maura del Pero, con cui l'attrice ha vinto il

Premio per la Miglior Interpretazione  a Odessa International Film Festival 2020 

Premio Miglior Attrice Asti International Film Festival 2021.

R I C O N O S C I M E N T I 

 

 

Attrice, regista e  drammaturga, partecipa a Tournèe e Festival Internazionali di Teatro in Argentina ed Europa.



  • Medaglia d'Argento 2005 del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi per lo spettacolo "Haci Giugo: 8.15" (scritto e diretto), presentato ai Fringe Festival di Edimburgo e Dublino.

  • Miglior Regia, Premio Arcobaleno, per lo spettacolo "Poi quando?" 2004

 

 

 



 



 

 

 

 



 

 



Regie Teatrali

"Amapola" di Renzo Casali (1998)

"Haci Giugo:8,15" di Irina Casali (1998/2005)

"W l'Italia" di Irina Casali (2003)

"Pitt e Sball" di Renzo Casali

"Frio y Fuego", di Irina Casali (2007)

"Gli imprescindibili" di I. Casali e G. Cavallo (2009)

"L'Analista" di Renzo Casali

"Best e Teda" di Renzo Casali

"La lezione" di Eugène Ionesco 

"Il calapranzi" di Harold Pinter

"Le tre sorelle" di A.P. Cechov (2009)

"L'orso" di A.P. Cechov (2012)

"Riflessioni di un giovane equilibrista. Non così giovane" di Irina Casali (2013)

"Un tram che si chiama desiderio" di Tennessee Williams; con Alessandro Zatta (2013)

"Line(s)"; con Alessandro Zatta (2014)

"Derive(r). C'è qualcosa nella morte che ricorda l'amore",  con Alessandro Zatta (2015)

"Con/versare Amore"  dal Simposio di Platone (2015)

"Le mie preghiere nelle tue mani -  Lou Salomè e Rainer Maria Rilke" (2018)

"Zio Vanja" di A.P. Cechov, con Alessandro Zatta, (2019)

Attrice di Teatro

"West" di Renzo Casali (1981)

"Wisconsin" di Renzo Casali (1981)

"Wagneriana" di Renzo Casali (1981)

"Giochi di Massa" di Renzo Casali (1994)

"Frio y Fuego" di Irina Casali (2007)

"Gli Imprescindibili" di Irina Casali e Giovanni Cavallo (2009)

"Amnesia" di Max Cuccaro (2011)

"Riflessioni di un giovane Equilibrista" di Irina Casali (2013)

"Le mie preghiere nelle tue mani" di Irina Casali (2018)

 



 

 

 

Attrice di Cinema

"Acrux" (1990)

"Una morte lunga una giorno"

Autrice Teatro

  • "Haci Giugo: 8,15" (1998/2005)

  • "W l'Italia" (2003)

  • "Frio y Fuego" (2007)

  • "Gli Imprescindibili", con Giovanni Cavallo (2009)

  • "Riflessioni di un giovane equilibrista. Non così giovane" (2013)

  • "Derive(r). C'è qualcosa nella morte che ricorda l'amore" (2015)

  • "Con/versare Amore" dal Simposio di Platone (2015)

  • "Corrispondenze d'amore - Anton Cechov Olga Knipper" (2017)

  • "Le mie preghiere nelle tue mani-  Lou Salomè e Rainer Maria Rilke" (2018)

Altri scritti

  • La saggezza del romanzo. Poetica e filosofia dell'esistenza in Milan Kundera (2001);

  • Il libretto degli amici  (2004);

  • My Christmas Tale  (2012);

  • Riflessioni di un giovane equilibrista. Non così giovane  (Editori della Peste 2013);

  • Curatrice del volume Qual è  l'origine dell'opera d'arte? con interventi: di Florinda Cambria, Elio Franzini, Carlo Serra, Carlo Sini, Paolo Spinicci (Jaca Book, 2020)

  • E' tra le figure femminili intervistate nel volume Milano al femminile. Il talento delle donne, di Luisa Mariani e Giovanni Zaccherini (Jaca Book, 2020) 

  • Curatrice del volume L'anima e il sublime, contributi di Florinda Cambria,  Irina Casali, Giuseppe Civitarese, Roberta De Monticelli, Elio Franzini, Franco Rella, Carlo Serra, Carlo Sini, Paolo Spinicci

ALTRE INTERVISTE  

LEZIONI/ DIALOGHI

Ferite di luce - Lezione aperta sul processo creativo

Intervista di Cecilia Guichart: The Meisner Technique

Intervista di  Fabio Boverio su The Meisner Technique

PRESENTAZIONI di LIBRI

SPETTACOLO

"Frio y Fuego"

I parte

II parte

TESTIMONIANZE DEGLI ALLIEVI

Dialogo con Ilaria Datta Inconscio, mito, teatro

bottom of page