top of page
FB_IMG_1587108772469.jpg

Alessandro

Zatta

REGIA RECITAZIONE  E TRAINING PSICOFISICO  

"Il teatro è cercare la bellezza negli anfratti nascosti"

Nato in periferia di Milano nel 1982  è regista, drammaturgo, insegnante e attore 
 

F  O  R  M  A  Z  I  O  N  E 

 

 

Studia Scienze dei Beni Culturali presso l'Università Statale di Milano. Inizia la sua formazione a 14 anni e negli anni colleziona esperienze legate ai circuiti teatrali della periferia milanese, elaborando sempre più una linea e idea del teatro legata all'essenzialità del gesto, della parola e dell'impianto scenografico.

​

Partecipa 18 anni come attore al "Festival della letteratura" di Mantova, con spettacoli itineranti dedicati ai bambini curati da Dario Moretti e Cristina Cazzola. Continua la sua formazione all'Accademia dello Spettacolo diplomandosi come  attore e regista. In seguito ricopre il ruolo d'assistente per un anno, per poi diventare nella stessa docente di teatro e linguaggio fisico. 

Importante nella sua esperienza il viaggio a Cuba durante il Festival del Caribe  dove entra in contatto con diverse realtà del teatro cubano e in particolare di Santiago de Cuba grazie al maestro Pasquàl Diàz, dove conduce un seminario, incentrato sul lavoro fisico con partecipanti cubani e italiani. Negli anni collabora come Trainer e attore con alcune agenzie di formazione aziendale tra le quali Teambuilder, VitaminT(Germania), Valori in Corso, Team Up.

​

Fonda nel 2008 il gruppo di ricerca Salti Teatrali Piattaforma dell’Arte.  dove, si dedica alla produzione e allo sviluppo di nuove forme e linguaggi . Il primo lavoro del gruppo  "Con i Piedi Davanti" è vincitore del Festival  Teatro underground e partecipa al JTE Jeune Teatre Europeen 2010/11

Nel 2009 nizia una personale ricerca sul Metodo Mimico ideato dal maestro Orazio Costa e sui principi del Flow di Mihaly Csikszentmihalyi.

​

Partecipa con i suoi spettacoli e in veste d'attore e formatore a numerosi progetti nazionali ed internazionali.

​

Attualmente  Direttore  di FE Fabbrica dell'Esperienza si dedica incessantemente alla ricerca e alla creazione.

​

​

Studia con maestri di Teatro e  Teatro-Danza come:
Gisella Burinato 

Juan Diego Puerta Lopez;

Luca d'Amico

Raul Iaìza 

Felice Picco 

Sabino Tamborra 

Laura Banfi ;

Iben Neigel Rasmussen ;

Tran Quang Hai ;

Roberta Secchi e Simone Lampis ;

James Slowiak e Jairo Cuesta ;

Dawid Żakowski;

Roberto Lalli ;

Luca Stetur;

Luca Serrani

Angelini Isadora

Claudio Orlandini

 

​​

bottom of page