FB_IMG_1587108772469.jpg

Alessandro

Zatta

REGIA RECITAZIONE  E TRAINING PSICOFISICO  

"Il teatro è cercare la bellezza negli anfratti nascosti"

Nato in periferia di Milano nel 1982  è regista, drammaturgo, insegnante e attore 
 

F  O  R  M  A  Z  I  O  N  E 

 

 

Studia Scienze dei Beni Culturali presso l'Università Statale di Milano. Inizia la sua formazione a 14 anni e negli anni colleziona esperienze legate ai circuiti teatrali della periferia milanese, elaborando sempre più una linea e idea del teatro legata all'essenzialità del gesto, della parola e dell'impianto scenografico.

Partecipa 18 anni come attore al "Festival della letteratura" di Mantova, con spettacoli itineranti dedicati ai bambini curati da Dario Moretti e Cristina Cazzola. Continua la sua formazione all'Accademia dello Spettacolo diplomandosi come  attore.. In seguito ricopre il ruolo d'assistente per un anno, per poi diventare nella stessa docente di teatro e linguaggio fisico. 

Importante nella sua esperienza il viaggio a Cuba  dove entra in contatto con diverse realtà del teatro cubano e in particolare di Santiago de Cuba grazie al maestro Pasquàl Diàz, dove conduce un seminario, incentrato sul lavoro fisico con partecipanti cubani e italiani. Negli anni collabora come Trainer e attore con alcune agenzie di formazione aziendale tra le quali Teambuilder, VitaminT(Germania), Valori in Corso, Team Up.

Fonda nel 2008 il gruppo di ricerca Salti Teatrali Piattaforma dell’Arte.  dove, si dedica alla produzione e allo sviluppo di nuove forme e linguaggi . Il primo lavoro del gruppo  "Con i Piedi Davanti" è vincitore del Festival  Teatro underground e partecipa al JTE Jeune Teatre Europeen 2010/11

Nel 2009 nizia una personale ricerca sul Metodo Mimico ideato dal maestro Orazio Costa e sui principi del Flow di Mihaly Csikszentmihalyi.

Attualmente  Direttore  di FE Fabbrica dell'Esperienza si dedica incessantemente alla ricerca e alla creazione.

Studia con maestri di Teatro e  Teatro-Danza come:
Gisella Burinato 

Juan Diego Puerta Lopez;

Luca d'Amico

Raul Iaìza 

Felice Picco 

Sabino Tamborra 

Laura Banfi ;

Iben Neigel Rasmussen ;

Tran Quang Hai ;

Roberta Secchi e Simone Lampis ;

James Slowiak e Jairo Cuesta ;

Dawid Żakowski;

Roberto Lalli ;

Luca Stetur;

Luca Serrani

Angelini Isadora

Claudio Orlandini