Drammaturgia

Nei labirinti della creazione.

Ovvero: quella volta che mi sono perso in un sogno

 

Insegnante

Diego Zanoni

Programma
12 incontri di 3 ore  per un totale di 36 ore
finalizzati alla stesura di un testo breve (20’-40’) per uno o due attori.
 

Frequenza
Lunedì 20.00-22.30

 

Inizio

19 Ottobre 2020


Riduzioni

per iscrizioni entro il 30 luglio

DIEGO ZANONI


Nasce, mangia molti biscotti e poi si diploma in scrittura drammaturgica alla Scuola Paolo Grassi di Milano.

Prosegue la sua formazione con seminari di regia. Il suo percorso è a cavallo fra la scrittura pura e la creazione di spettacoli. Con lo pseudonimo di Michelangelo Zeno è autore di testi rappresentati in teatri e festival di tutta Italia.

Fra il 2011 e il 2014 si occupa della riscrittura e dell’allestimento di testi classici (Bernhard, Mueller, Ibsen).

Scrive con il compositore Gabriele Cosmi la pocket-opera MagenZeitOpera che debutta a Venezia all’interno di BiennaleMusica2014.

Dal 2017 al 2019 è dramaturg di produzione presso CuboTeatro di Torino per cui scrive Blatte, testo che ha debuttato al Teatro Gobetti di Torino nel 2018 e che ha ottenuto la menzione della giuria al Premio Hystrio Scritture Di Scena. Il testo teatrale Malagrazia è messo in scena dalla compagnia Phoebe Zeitgeist ed ha aperto la rassegna NuoveStorie2018 al Teatro dell’Elfo a Milano. Nello stesso anno è selezionato per il progetto internazionale Fabulamundi Playwriting Europe.

Nel 2019 debutta presso il Festival delle Colline Torinesi il suo ultimo testo Tito/Rovine d’Europa, prodotto da CuboTeatro e Teatro i.

Nel tempo libero dipinge i suoi pennelli.

NEI LABIRINTI DELLA CREAZIONE
OVVERO: QUELLA VOLTA CHE MI SONO PERSO IN UN SOGNO


Cos’è la scrittura teatrale? Cos’è un corso di scrittura teatrale? Cos’è un corso? E noi chi siamo? Dove andiamo? Dov’è  che ci siamo già visti? Mi sono svegliato tutto sudato e non sono più riuscito a chiudere occhio. Per riaddormentarmi dovevo rispondere per le meno a qualcuna di queste domande.
Cos’è la scrittura teatrale? La scrittura teatrale è un tipo particolare di impiego della forma verbale scritta finalizzata all’esecuzione in scena. E questa risposta era abbastanza facile.
Ma che cos’é un corso di scrittura teatrale? Per me è una tragitto condiviso fra un gruppo di persone attraverso la scoperta dei generi della letteratura drammaturgica e le tecniche della scrittura di scena. Commedia e Tragedia. Teatro d’azione e post-drammatico, naturalistico ed espressionista, moderno e contemporaneo. Analizzando un corpus eterogeneo di opere, comprenderemo come orientarci all’interno del labirinto delle varie forme. Per poi concentrarci sulla composizione di un breve testo per la scena. Ma se la scrittura in sé è una pratica che richiede un esercizio costante, avere la giusta idea, quella che ci soddisfa è altrettanto complicato. La realtà è il vero labirinto in cui l’autore deve scegliere cosa raccontare e come. Per questo dovremo esplorare il rapporto fra la realtà e la creazione e percorrere le strade che le collegano. All’andata è obbligatorio perdersi. Scrivendo il nostro testo cercheremo di ritrovarci e tracciare la strada del ritorno. Lo faremo insieme, educandoci a scrivere quello che abbiamo in testa, imparando a scegliere la forma e il contenuto che più ci piacciono senza dimenticare la centralità dell’azione scenica. E fino a qua ho risposto alla prime tre domande. Poi possiamo solo sperare che il nostro testo prenda forma nello spazio teatrale, e che possa così rispondere alle altre tre.

 

per Iscrizioni

F  A  B   B  R   I   C   A  E  S   P  E  R  I   E   N  Z  A

  Teatro    Accademia     Scuola

Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema,

The Meisner Technique

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica,  Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Ragazzi

  

 

via Francesco Brioschi, 60   I  20141 Milano  Italy

++39.02.78.62.44.38    I    fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it    I  P.Iva 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS