Č

A

 

ANTON

ČECHOV

summer

SCHOOL

15-21 JULY 2019

uncle vanja

 

 

"L'uomo è ciò in cui crede"

A. Čechov

 

 

 

 

Intitolata al maestro russo, è un programma di studio internazionale aperta a studenti di diversi paesi. 

Ogni anno sarà dedicato allo  messa in vivo di un'opera diversa del drammaturgo.

Quest'anno è dedicato a

 

 

Anton Čechov  Summer School si  rivolge a professionisti e aspiranti attori,  registi e drammaturghi  che desiderano approfondire la Meisner Technique   nel  processo di creazione.

Sanford Meisner, erede  di Stanislavkij, tra i più grandi pedagoghi del XX secolo ha sviluppato   un approccio specifico per andare dritti al cuore del lavoro portando  all'emersione di emozioni autentiche, e permettendo  all'attore di re-agire a ciò che accade realmente momento per momento.

Tenuta da Irina Casali e Alessandro Zatta, articolata in una settimana intensiva in cui si affrontano i passaggi centrali della messa in scena. 
Si lavora sull'opera  di Anton Čechov scoprendone la poetica attraverso l'immersione nei temi fondamentali che attraversano la sua produzione teatrale e che ne determinano lo stile.

Tra le questioni esplorate,  il legame tra Arte e Vita

e  il rapporto tra  Anton ČECHOV, Kostantin STANISLAVSKIJ  e  Vladimir DANČENKO, centrale per la stroria del teatro e della recitazione.

PROGRAMMA

* Vita e Ar​te


* Analisi del testo


* Poetica


* Mito di riferimento


* Struttura del conflitto


* Nucleo e dinamica delle scene​


* Scoperta della "parte"

* caratterizzazione del personaggio


* Preparazione emotiva


* Training psicofisico


* Azioni fisiche


* Azione e reazione


* Atmosfere

 

 

 

"Man is what he belives"
A. Čechov

 

Entitled to the Russian master, the Anton Čechov  International School  is an open program  for  people from different countries. Each year the program will be dedicated to  a play by Anton Čechov. This year is dedicated to 

 

 

 

 

 

Anton Čechov Summer School is aime at professionals and students actors, directors and playwrights who wish to approach the Meisner Technique finalized to  the creative process. Sanford Meisner, heir of  Stanislavskij's acting research, among  the greatest pedagogues of the Twentieth Century, has developed a specific approach that goes straight to the heart of the actor's work. The Meisner Technique leads to the emergence of authentic emotions, asking the actors to re-act on what is really happening  moment by moment, to truly live under imaginary circumstances.

Lead by Irina Casali, , and Alessandro Zatta, the A.Č. Summer School aims to tackle the creative steps until the staging of the play. We will work on the Anton Čechov poetics through immersion in the fundamental themes that go through his theatrical  production and that determine its style. 

Among the issues investigated  the link  between Art and Life and in particular the relationship between Anton ČECHOV, Kostantin STANISLAVSKIJ and Vladimir DANČENKO, central

for the history of theater and drama.
 

PROGRAM

 

  • ART AND LIFE

 

  •  TEXT ANALYSIS

 

  • POETIC

 

  • REFERENCE MYTH

 

  •  STRUCTURE OF THE CONFLICT

 

  • CORE AND SCENE DYNAMIC

  • DISCOVERY of the part

  •  ChARACTERIZATION OF THE CHARACTER

  • emotional preparation

 

  • PSYCHOPHISICAL TRAINING

  • PHISICAL ACTIONS

  • action ad reaction

  • atmospheres

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"ZIO VANJA"

"uncle vanya"

 ZIOVANJA

 

 

La vita nel suo incedere senza senza forma, travolge le  creature ignavie e prive di consapevolezza.
L'unica salvezza è lavorare.  Sonja  lo sa. La sua anima è salva, non perchè lei sia felice - non vedrà mai la gioia - ma sa che nel lavoro c'è il senso della vita. L'etica del lavoro salva dal non senso. Il bello  è nell'anima delle persone buone. 
Curare, insegnare, custodire la natura, coltivare lo spirituale  che l'uomo ha nel cuore. Bisogna lavorare. Questo è ciò che Cechov testimonia con la propria vita di medico e scrittore - muore a quarantaquattro anni di tubercolosi, malato da quando ne ha ventisei -  instancabile, stoico nella sua sofferenza silenziosa.  
Il  suo teatro mostra la vita così com'è,  non come dovrebbe essere, senza sentenziare. 
I personaggi di Cechov si lamentano sempre, Cechov, malato per metà della sua vita, non si lamenta mai.
Negli ultimi quattro  anni di vita che coincidono col matrimonio con Olga Knipper, confinato a Jalta per via della sua salute, ha continue emorragie per la tisi, le condizioni peggiorano eppure lui rassicura tutti, continua a scrivere lottando per scrivere  una riga al giorno.
Tutta la vita Cechov non si risparmia. Va in mezzo alla sofferenza e al dolore, tra i malati e nel viaggio in Siberia, tra i prigionieri, per conoscere l'umano.
Aiuta la famiglia sin da  ragazzo, poi mantiene tutti con il suo doppio lavoro. 
C'è molta filosofia nel suo teatro, filosofeggiano tutti, ma  non ci sono filosofi.  

Il pensiero  di Cechov è  intrecciato tra tragedia e ironia. Il  suo mondo è poesia incarnata. Compassione per l'umano l'assurdo dell'esistenza. 

 

PERIODO 

dal 15 al 21 Luglio  2019

 

 

ORARIO

dalle 9.00 alle 18.00

 

 

ISCRIZIONI

I posti sono limitati.
Le scene saranno assegnate con relativo anticipo.

Inviare CV con una fotografia

per confermare l'iscrizione e fermare il posto.

 

COSTO 
Iscrizione 900 euro 
 
 
RIDUZIONE 
Per iscrizioni anticipate: entro il 12 giugno 2019: 700 euro.
Acconto 350 e saldo entro l'inizio della scuola.  

 UNCLE VANJA

 

Life in its gait without form, overwhelms the slothful and unconscious creatures. The only salvation is to work. Sonja knows this. His soul is safe, not because she is happy - she will never see joy - but she knows that in work there is the meaning of life. The work ethic saves from nonsense. Beauty is in the soul of good people. Treating, teaching, protecting nature, cultivating the spiritual that man has in his heart. You have to work. This is what Chekhov testifies with his life as a doctor and writer - he dies at forty-four years of tuberculosis, sick since he was twenty-six - tireless, stoic in his silent suffering.

His theater shows life as it is, not as it should be, without ruling. Chekhov's characters are always complaining, Chekhov, half sick of his life, never complains. In the last four years of life that coincide with the marriage to Olga Knipper, confined to Yalta because of her health, he has continuous hemorrhages due to consumption, the conditions worsen and yet he reassures everyone, continues to write, struggling to write a line a day. during his whole life he goes through suffering and pain, among the sick and on the journey to Siberia, among the prisoners, to learn about the human.  He helps the family as a boy, then keeps everyone with his double job. There is a lot of philosophy in his theater, they all philosophize, but there are no philosophers. Chekhov's thought is intertwined between tragedy and irony. His world is embodied poetry.

Compassion for the human the absurd of existence.

PERDIOD

15-21 July 2019

 

SCHEDULE

from 9.00 AM  to 6.00 PM

 

REGISTRATIONS

Places are limited and registrations have already been opened. The scenes will be assigned with relative advance.

Send your CV with a photograph.

FEE
900 euro
REDUCTION
 within and not later than June 12  2019.: 700 euro

F  A  B   B  R   I   C   A  E  S   P  E  R  I   E   N  Z  A

  Teatro    Accademia     Scuola

Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Sceneggiatura, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Ragazzi

  

 

via Francesco Brioschi, 60   I  20141 Milano  Italy

++39.02.78.62.44.38    I    fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it    I  P.Iva 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS