​​William Layton

Attore, autore, regista e insegnante di teatro americano.

A  14 anni William Layton  vince un premio come miglior attore  in un concorso scolastico nel Colorado; vince una borsa di studio  per studiare Diritto nella Columbia University di  New  York. Si iscrive all'American Academy of Dramatic Arts, la scuola più prestigiosa  di New York  a quel  tempo, da cui sono usciti  attori come  Katherine Hepburn, Grace Kelly, Kirk Douglas, Spencer Tracy. Dopo alcuni anni si diploma e inizia a lavorare come attore ed insegnante. 
L'amico Thornton Wilder (scrittore e drammaturgo, tre volte vincitore del premio Pulizer) lo invita a viaggiare con la sua compagnia a Londra e qui William Layton conosce il Teatro europeo. 


Al ritorno negli USA, Layton partecipa ai corsi dell'American Theatre Wing di New York. Risalgono a questo periodo i primi contatti con Lee Strasberg e l'incontro che segna la svolta nella sua carriera, quello con il suo mentore e modello di riferimento: Sanford Meisner.
Layton frequenta le lezioni di Sanford Meisner sia alla Neighborhood Playhouse che in privato e considerò sempre questo periodo di formazione come il più importante della sua vita. Layton abbraccia il Metodo Stanislavskij nella forma concreta e specifica in cui Meisner lo insegna, sia come  attore che come insegnante.
Oltre ad insegnare in diverse scuole degli Stati Uniti (all'American Theatre Wing, all'American Academy of Dramatic Art e all'Actor Lab), Layton si dedica alla scrittura. William lavora intensamente, ma non finisce di adattarsi alla vita negli Stati Uniti.


Anni prima aveva conosciuto Agustín Penón, con cui aveva viaggiato in Sudamerica e che gli aveva trasmesso la passione per la cultura spagnola, specialmente l'opera di Lorca.
Nel 1955  Layton viaggia per la prima volta in Spagna. Inizialmente alterna la propria attività tra Madrid e New York; traduce opere di teatro spagnole in inglese e opere di Albee, Čechov, Pinter, Rabe, Shakespeare, Turgenev in spagnolo, con l'obiettivo di rimanere in Spagna.
Nel 1960 William Layton si tresferisce definitivamente a Madrid e introduce il Metodo Stanislavskij in Spagna.


Con Miguel Narros impartisce lezioni nel neonato Teatro Estudio di Madrid, partecipa a numerosi  progetti teatrali e dirige diversi spettacoli di successo.
Fonda a Madrid il William Layton. Laboratorio de Teatro, dove si sono formati, tra molti altri: Ana Belén, Juanjo Puigcorbé, Chema Muñoz, Nuria Gallardo, Carmen Elías, Paco Marín, David Botello, Julieta Serrano, Antonio Llopis (tra i suoi più  talentuosi discepoli, che sviluppa  il  metodo  noto come “Trasformazioni” dopo la  morte di Layton), Renzo Casali e  Liliana Duca - questi ultimi tre fondatori nel 1969 del gruppo teatrale Comuna Baires.
William Layton è stato insegnante della Real Escuela Superior de Arte Dramático, della Escuela Oficial de Cine, del Teatro Experimental Independiente, del Teatro Estable Castellano, del Taller Teatro Español e dell'Instituto del Teatro de Barcelona.



Premi

 

  • Miglior regista dell'anno nel 1979

  • Premio Dédalo (Diario 16) nel 1990

  • Medaglia d'Oro al Merito in Belle Arti nel 1989

F  A  B   B  R   I   C   A  E  S   P  E  R  I   E   N  Z  A

  Teatro    Accademia     Scuola

Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Sceneggiatura, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Ragazzi

  

 

via Francesco Brioschi, 60   I  20141 Milano  Italy

++39.02.78.62.44.38    I    fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it    I  P.Iva 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS