A C T I N G   L A N G U A G E S  

A     C      A      D      E      M     Y

tradizione e ricerca teatrale

 A  c  t  i  n  g

Materie

 

.

DURATA

3 Anni 

Biennio Base  +  Specializzazione

 

PERIODO

I° e II Anno:  

Da inizio Novembre a fine Maggio

 

III° Anno  

Da Ottobre ad Aprile

 

FREQUENZA 

4 giorni settimanali ,dal Lunedì al Giovedì, 5 ore al giorno  + alcuni weekend intensivi

Frequenza obbligatoria 

  • I° e II° Anno  

       dal lunedì  al Giovedì compresi

       (14.00-18.00) +  esercitazioni  e prove              (18.00-19.00)​​.

      Gli studenti del Biennio lavorano insieme sviluppando   separatamente           esercizie e  compiti specifici in ralazione al livello  raggiunto.

Nella seconda metà dell'anno lavorano insieme a un  progetto di creazione.               

  • III° Anno  

       Dal lunedì al Giovedì dalle 14.00 alle 18.00 + esercitazioni e prove.

Gli  studenti del III° Anno si esercitano con gli studenti del  Biennio, sviluppando separatamente  un proprio progetto di ricerca.

 

 

 

 

 

 

 


 

MASTER OF FINE ARTS IN DRAMA 

​Gli studenti che avranno raggiunto gli obiettivi formativi e superato gli esami finali otterrano il

Master of Fine Arts in Drama  

Acting Languages Academy

 

 

 

Intensive Acting Program​​​​

 

 

 

 

 

 

La formazione  dell'Attore fondata sul Sistema di Stanislavskij  

 muove dai principi della Meisner Technique  e  The Method 

per comprendere e padroneggare  le abilità specifiche di un attore

che cerca la  verità sulla scena, qui e ora, momento per momento.

 

A partire dalle fondamenta metodologiche, si integrano i principi

e le dinamiche che muovono la scena e gli elementi costitutivi della situazione drammatica attraverso l'esercizio di  Improvvisa-Azione, esercizi su scene, l'Analisi del testo, Composizione

e lavoro d'Ensemble, fino alla  Messa in scena di un'opera

scelta tra i capolavori del teatro

 

Il programma prevede inoltre Training Psicofisico, Linguaggio

fisico e Elementi di Acrobatica, Contact Improvisation, Training Vocale,   Incontri  di Storia e Teoria del Metodo, Elementi di Estetica e Analisi del processo creativo.

 

Direzione  Artistica Irina Casali

True Acting Institute Certificate Training Program

I° anno

 

 

Il primo anno  è rivolto al lavoro dell'attore su se stesso.
Partendo da "The Repetition Excercise”, si integrano gli elementi

della situazione drammatica attraverso l'esercizio di Improvvisa-Azione:

 

Antagonista

Protagonista

Primo Contatto

Conflitto

Attività indipendente

Richiesta

Desiderio più profondo

Preparazione emotiva

Urgenza

Rapporto sociale

Rapporto emotivo

Rapporto etico filosofico

Obiettivo

Tattiche

Situazione immaginaria.  

 

 

MATERIE:

 

Meisner Technique I

Elementi di Estetica I

Teoria del Metodo

Storia del Metodo e critica 

Training psicofisico I

Contact Improvisation I

Linguaggio Fisico ed Elementi di Acrobatica I

Training vocale  I

Vocis Motus I

Seminario di Filosofia SAFFO

ESAMI:

Al termine del percorso annuale  gli studenti sosterranno un esame pratico.

 

 

 

 

 

 

II° anno

 

 

Il secondo anno  è finalizzato al lavoro dell'attore sul personaggio 

e alla  Messa in scena.

Dall'esercizio di Improvvisa-Azione puro, si passa alla applicazione

del Metodo Stanislavskij  alla ​messa in scena di un'opera,

scelta tra i capolavori del teatro. Il lavoro comprende:

 

Poetica dell'autore

Mito di Riferimento

Analisi del testo

Nocciolo della scena

Conflitto

Circostanze date

Personaggi

Super-obiettivo

Azioni fisiche

Drammaturgia dello Spazio

 

Attori e Registi lavorano insieme  nel processo di Messa in Scena.

La formazione prevede lezioni comuni e ​materie specifiche per ciascun programma di studio.

 

MATERIE:

 

Meisner Technique II

​Elementi di Estetica II

Analisi del Testo

Scrittura Poetica

Training psicofisico II

Contact Improvisation II

Linguaggio fisico ed Elementi di Acrobatica II

Cantare la voce

Messa in scena

Seminario di Filosofia SAFFO

 

ESAMI:

Al termine del percorso di studi,  gli studenti sosterranno un esame teorico e pratico.

 

 

III° anno

 

Il terzo anno è un periodo di Specializzazione.

 

Le tecniche e abilità acquisite  dagli allievi attori saranno applicate al lavoro con la macchina da presa.

Attraverso il lavoro su scene e altre situazioni specifiche,  gli attori  si confronteranno con il linguiaggio cinematografico.

Attraverso un  progetto di  ricerca, gli allievi   potranno esplorare  la   propria poetica, consolidando  l'autonomia  creativa in un percorso artistico personale o di gruppo.

Il tema   di ricerca  potrà essere proposto dagli allievi o suggerito dagli insegnanti in base alle caratteristiche  degli allievi e agli  interessi di indagine emersi durante il biennio di studi. 

Il percorso di ricerca si  concluderà con la messa in scena di un lavoro tratto da un'opera esistente o frutto di  una drammaturgia inedita.

Il lavoro sarà seguito dagli insegnanti, con un confronto costante; la loro  presenza  degli insegnanti  sarà  dettata dalle richieste specifiche degli allievi e dalle necessità del progetto.

Oltre alle ore di ricerca dedicate al proprio progetto gli allievi avranno inoltre altre ore di studio: Workshop Meisner Intensive, Lezioni di Canto, Teatro-Danza, Seminario di Filosofia SAFFO.

L'esito del  lavoro finale sarà  presentato al  pubblico  nel Teatro Renzo Casali, presso  FE Fabbrica dell'Esperienza.

 

 

F  A  B   B  R   I   C   A  E  S   P  E  R  I   E   N  Z  A

  Teatro    Accademia     Scuola

Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Sceneggiatura, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Ragazzi

  

 

via Francesco Brioschi, 60   I  20141 Milano  Italy

++39.02.78.62.44.38    I    fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it    I  P.Iva 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS