I'm a paragraph. Click here to add your own text and edit me. It's easy.
fabbrica
FE
Esperienza
SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE
TEATRO E CINEMA MILANO
ACCADEMIA RECITAZIONE
THE MEISNER TECHNIQUE ITALIA
MEISNEr STUDIo2
“Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima. Il contenuto è l’anima dell’artista"
V. Mejerchol'd
meisner studio 2 , tenuto da Irina Casali è un laboratorio avanzato di formazione permanente per chi ha già frequentato il Meisner Studio 1.
E' strutturato in 8 WEEKEND INTENSIVI di allenamento e perfezionamento in cui si approfondiscono e si coltivano le abilità fondamentali dell'arte dell'attore, singolarmente e in gruppo,
Si affinano parallelamente le dinamiche sceniche e il lavoro personale degli attori seguendo l'evoluzione di ogni persona insieme a quella del personaggio, dando continuità e solidità alla ricerca.
Sono previsti momenti di lavoro collettivi in cui si consolida l'ensemble, e spazi di ricerca individuali, in cui ogni attore possa approfondire la propria poetica, rispettando i ritmi e le necessità di ciascuno. "Tutto il segreto, la via della creazione è in voi stessi: tutto quello che io regista posso fare è riportarvi a voi stessi. Ogni uomo può vedere e rispecchiare nella sua arte il mondo che lo circonda così come glielo consente la coscienza che vive dentro di lui (per questo non ci può essere una via creativa uguale per tutti)” K. S. Stanislavskij
Si prosegue il lavoro dell'opera allestita durante il percorso di Meisner Studio 1, alternando il tempo della formazione con appuntamenti periodici di condivisione del lavoro con il pubblico nel Teatro Renzo Casali.
In questo modo la composizione dell'opera teatrale e la formazione personale, intima, hanno possibilità di crescere e maturare nel tempo, insieme al gruppo di lavoro. Ciascuno concorre con la propria unicità irriducibile alla vita e la forza dell'insieme.
L'obiettivo è potenziare l'efficacia e la profondità del percorso formativo, in un respiro ampio, aperto al confronto e all'arricchimento delle condivisioni pubbliche del lavoro,
La continuità nel tempo permette il lavoro interiore che favorisce l'attivazione della sfera inconscia, da cui emerge la creazione.
"Gli aspetti consci dell’opera e del personaggio sono paragonabili alle stratificazioni di terra, sabbia, argilla, pietra che vanno a costituire la crosta terrestre, man mano che si affonda in essa; essi, infatti, man mano che penetrano nell’animo umano, da consci diventano inconsci e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente, così nelle profondità dell’animo fremono gli istinti umani invisibili, le passioni. È questa la zona della supercoscienza, centro generatore di vita, il segreto dell’uomo-attore, dove risiedono i segreti dell’ispirazione" (K. Stanislavskij).
Si lavora con cura della singolarità, e attenzione all'organicità, affinché la persona possa "sviluppare tutte le sue potenzialità consce e inconsce: questo è il senso e il fine del <lavoro dell’attore su se stesso>".
programma
La situazione drammatica
Nucleo della scena
L'universale in Sè
Rapporto emotivo
Rapporto Sociale
Desiderio più profondo
Ostacoli
Urgenza
Sostituzione
Particolarizzazione
Caratterizzazione del personaggio
Gli antecedenti
La posta in gioco
Preparazione emotiva
Azione fisica e partitura
Lavoro d'Ensemble e coreografie
Atmosfere
Training psicofisico
Presentazioni col pubblico
calendario
Weekend in via di definizione
Durata
OTTOBRE 2020 - MARZO 2021
Frequenza
8 Weekend intensivi
(una o due volte al mese)
Sabato e Domenica
Orario
dalle 10.00 alle 18.00
PRESENTAZIONI
AL PUBBLICO
Calendario in definizione