MEISNEr STUDIo2

“Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.  Il contenuto è l’anima dell’artista"

                                                                                                                                                            V. Mejerchol'd

meisner studio 2 , tenuto da Irina Casali è un laboratorio avanzato di formazione permanente per chi  ha già frequentato il Meisner Studio 1.

E' strutturato in 8 WEEKEND INTENSIVI di allenamento e perfezionamento in cui si  approfondiscono e si coltivano le abilità fondamentali dell'arte dell'attore, singolarmente e in gruppo,

Si affinano parallelamente le dinamiche sceniche e il lavoro personale degli attori seguendo l'evoluzione di ogni persona  insieme a quella del personaggio, dando continuità  e solidità  alla ricerca. 

Sono previsti momenti di lavoro collettivi in cui si consolida  l'ensemble,  e  spazi di ricerca individuali, in cui ogni attore possa  approfondire la propria poetica, rispettando i ritmi e le necessità  di ciascuno.  "Tutto il segreto, la via della creazione è in voi stessi: tutto quello che io regista posso fare è riportarvi a voi stessi. Ogni uomo può vedere e rispecchiare nella sua arte il mondo che lo circonda così come glielo consente la coscienza che vive dentro di lui (per questo non ci può essere una via creativa uguale per tutti)  K. S. Stanislavskij

Si prosegue il lavoro dell'opera allestita durante il  percorso di Meisner Studio 1, alternando il tempo della  formazione con appuntamenti periodici di condivisione del lavoro con il pubblico nel Teatro Renzo Casali.

In questo modo la composizione dell'opera teatrale e la formazione personale, intima,  hanno possibilità di crescere e  maturare nel tempo, insieme al gruppo di lavoro. Ciascuno concorre con la propria unicità irriducibile alla vita e la forza dell'insieme.

L'obiettivo è potenziare l'efficacia e la profondità del percorso formativo, in un respiro ampio, aperto al confronto e all'arricchimento  delle condivisioni pubbliche del lavoro, 

La continuità nel tempo permette il lavoro interiore che favorisce  l'attivazione della sfera inconscia, da cui emerge la creazione. 

"Gli aspetti consci dell’opera e del personaggio sono paragonabili alle stratificazioni di terra, sabbia, argilla, pietra che vanno a costituire la crosta terrestre, man mano che si affonda in essa; essi, infatti, man mano che penetrano nell’animo umano, da consci diventano inconsci e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente, così nelle profondità dell’animo fremono gli istinti umani invisibili, le passioni. È questa la zona della supercoscienza, centro generatore di vita, il segreto dell’uomo-attore, dove risiedono i segreti dell’ispirazione" (K. Stanislavskij).

Si lavora con cura della singolarità, e attenzione all'organicità, affinché la persona  possa "sviluppare tutte le sue potenzialità consce e inconsce: questo è il senso e il fine del <lavoro dell’attore su se stesso>".

 

programma

La situazione drammatica

Nucleo della scena 

L'universale in Sè

Rapporto emotivo

Rapporto Sociale

Desiderio più profondo

Ostacoli

Urgenza

Sostituzione

Particolarizzazione

Caratterizzazione del personaggio

Gli antecedenti

La posta in gioco

Preparazione emotiva

Azione fisica e partitura 

Lavoro d'Ensemble e coreografie

Atmosfere

Training psicofisico

Presentazioni col pubblico

calendario

Weekend in via di definizione

Durata
OTTOBRE  2020  - MARZO  2021
Frequenza  

8 Weekend intensivi

(una o due volte al mese)

Sabato e Domenica

 

Orario

dalle 10.00 alle 18.00

PRESENTAZIONI

AL PUBBLICO

Calendario in definizione

F  A  B   B  R   I   C   A  E  S   P  E  R  I   E   N  Z  A

  Teatro    Accademia     Scuola

Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Sceneggiatura, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Ragazzi

  

 

via Francesco Brioschi, 60   I  20141 Milano  Italy

++39.02.78.62.44.38    I    fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it    I  P.Iva 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS