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meISNER STUDio
advanced training

 ATTORIregisti  di TEATRoCINEMA 

MEISNER STUDIO

ADVANCED TRAINING

Tenuto da Irina Casali, prima insegnante italiana accreditata dal True Acting Institute USAlo Studio è un luogo di  alta formazione e ricerca permanente, per professionisti e studenti Attori o Registi di Teatro e Cinema, fondato sul sistema di Stanislavskij e i principi della Meisner Technique.

Meisner Studio Advanced Training  è  il II LIVELLO  della formazione di Acting Languages Academy e si rivolge  a chi abbia  frequentato il I  Livello   ( THE MONOLOGUE  e  THE MEISNER TECHNIQUE FULL TRAINING), e desideri dar voce alla propria urgenza espressiva.

ASCOLTARE

Sanford Meisner,  pianista, era  consapevole che "se un attore non sa ascoltare non importa quanto talento possa avere". Da  questo fondamento elabora una tecnica specifica per superare i maggiori  ostacoli che corrodono la recitazione.

La  sua ricerca è finalizzata a radicare un attore nell'istinto, sviluppando la capacità di ascoltare e rispondere o re-agire a ciò che accade, momento per momento.

CONOSCERE SIGNIFICA SENTIRE
Stanislavskij ha mostrato  che "un pensiero è stato a lungo un sentimento prima di essere un pensiero" e  che per un attore "conoscere significa sentire".

TUTTO VIENE DAL CUORE

Sanford Meisner dimostra che nella grande interpretazione di un attore "non c'è nulla di mentale e tutto viene dal cuore"

Che c'è un legame preciso  tra significati e sentimenti.

Che  esiste una differenza sostanziale  tra  rappresentare e  illustrare un testo o "vivere veramente" sulla scena in circostanze immaginarie.

Che, se la preparazione emotiva è il "trampolino" di una scena, l'azione fisica  è il nucleo  del lavoro dell'attore.

Queste  e altre  questioni  si attraversano durante il lavoro, perché  ciascuno trovi la propria sorgente creativa entrando in connessione profonda con sé stesso e in relazione autentica con  gli altri.

Il teatro è un potente strumento  di  conoscenza e trasformazione,  che mette in gioco  completamente il soggetto, declinando nel qui e ora, la verità singolare di ciascuno, sviluppando al tempo stesso  l'immaginazione creatrice.

2024 completo

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Si affinano le dinamiche sceniche e il lavoro personale seguendo il processo di ogni attore, insieme a quella della parte ("personaggio"),  Si integrano momenti di lavoro collettivi e spazi di ricerca individuali, dove  approfondire la propria poetica, rispettando i ritmi e le necessità  di ciascuno.  

DAL CONSCIO ALL'INCONSCIO

Stanislavskij insegna che l'arte dell'attore va dal conscio all'inconscio: il materiale sommerso va risvegliato per accedere al magma incandescente della creatività.

Per un attore così formato,  non si tratta di diventare o fingere di essere "un altro", ma di scoprire ed esprimere  se stesso.

“Ciò che è importante per me non è la verità fuori di me, ma la verità dentro di me” - dice Stanislavskij - dunque "non vedrete mai due grandi  attori approcciare un ruolo nello stesso modo". Perché "La persona che sei è mille volte più interessante del miglior attore che potresti mai sperare di essere". 

Per una recitazione autentica non si deve "permettere a se stessi di ritrarre  qualcosa  che non si è mai sperimentato interiormente". L'unica verità esperibile e comunicabile  è nell'esperienza singolare.

Stanislavskij insegna dunque ad innaffiare il fiore dalle radici, senza  preoccuparsi di rendere il profumo.

Ci si allena a scoprire  le intenzioni, a  risvegliare  i desideri più  profondi e a collegarsi alle proprie radici di verità. 

Grazie al Se magico, poi,  si schiude l'immaginazione che conduce l'attore al di là della propria esperienza vissuta.

Il percorso dello  Studio favorisce la consapevolezza di sé,  l'autonomia creativa e la relazione autentica  con gli altri.

SESSIONI INTENSIVE E TUTORING INDIVIDUALE

Lo studio è articolato in 16 giornate intensive (8 weekend).

In coda alle sessioni plenarie, sono previste sessioni ridotte dove  ricevere un tutoring individuale.

La frequenza nei fine settimana vede la  partecipazione di persone da diverse parti del Paese.

Si lavora su dialoghi o monologhi, scene singole o opere complete,  esistenti o originali  (scegliendo tra singole scene ogni volta diverse o  di una sola opera), con l'obiettivo di scoprire in sé la verità umana universale della "parte".

La  composizione dell'opera teatrale e la formazione personale, hanno possibilità di  maturare nel tempo, insieme al gruppo di lavoro. Ciascuno concorre con la propria unicità irriducibile alla vita e la forza dell'insieme. 

The Meinser Technique Irina Casali_edite

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MEISNER STUDIO ADVANCED TRAINING - Con I

"Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.

Il contenuto è l’anima dell’artista"

V. Mejerchol’d

 

"E’ un procedere dalla periferia verso il centro,

dalla forma esteriore verbale dell’opera alla sua essenza spirituale”

K.S. Stanislavskij

"Tutto il segreto, la via della creazione è in voi stessi:

tutto quello che io regista posso fare

è riportarvi a voi stessi.

Ogni uomo può vedere e rispecchiare nella sua arte

il mondo che lo circonda

così come glielo consente la coscienza

che vive dentro di lui, per questo non ci può essere

una via creativa uguale per tutti” .   

                 

K.S. Stanislavskij

"Gli aspetti consci dell’opera e del personaggio

sono paragonabili alle stratificazioni di terra, sabbia, argilla, pietra che vanno a costituire la crosta terrestre,

man mano che si affonda in essa; essi, infatti, man mano che penetrano nell’animo umano, da consci diventano inconsci e come al centro del globo terrestre ribolle la lava incandescente,

così nelle profondità dell’animo

fremono gli istinti umani invisibili, le passioni.

È questa la zona della supercoscienza,

centro generatore di vita, il segreto dell’uomo-attore,

dove risiedono i segreti dell’ispirazione"

 

K.S. Stanislavskij

"Sviluppare tutte le sue potenzialità

consce e inconsce: questo è il senso e il fine

del 'lavoro dell’attore su se stesso'".

k.s. stanislavskij

the meisner Technique

 

The Meisner Technique allena la capacità ad essere totalmente aperti, vulnerabili,  in contatto reale, per rispondere a ciò che accade qui e ora, in modo organico.

ACTING IS DOING

La realtà dell'azione coinvolge l'attore totalmente in ciò che fa,

Amplifica l'ascolto e la connessione autentica tra sé e il partner.

Radica l'attore nel corpo e nel proprio impulso vitale.  

Si allenano gli elementi essenziali della tecnica riportando l'attore dalla testa al cuore, per scoprire l'impulso organico, reagendo all'istinto per rispondere alla verità  e vivere pienamente, qui e ora, momento per momento.

IL PROCESSO CREATIVO

P R O G RA M M A

Analisi della drammaturgia

mito di riferimento

Poetica

situazione drammatica

nucleo emozionale

l'universale in sé

Parole chiave

radici di verità

la ferita: fragilità e forza

realtà e immaginazione

Amplificazione

Sostituzione

Particolarizzazione

circostanze immaginarie

Preparazione emotiva

Desiderio più profondo

con le mie parole

il corpo e l'indicibile

caratterizzazione

simboli concreti

Drammaturgia dello spazio

Atmosfere

Azione fisica

azione e re-azione

ascolto e Ripetizione

numero chiuso

 non sono ammessi uditori

INFO E ISCRIZIONI

MESSAGGIO SPEDITO !

ultimi 2 posti disponibili

C A L E N D A R I O  2025

25/26  gennaio 

15/16 febbraio

8/9 marzo

29/30 marzo

12/13 aprile

10/11 maggio

24/25 maggio

7/8 giugno 

 

in coda alle sessioni plenarie, da concordare

Frequenza 

16  Giornate Intensive IN PRESENZA

(Sabato e Domenica dalle 10.00 alle 17.00) +

tutoring individuale 

A M M I S S I O N I  2025

è richiesto  aver  frequentato il  I  Livello: 

THE  MONOLOGUE

THE  MEISNER  TECHNIQUE   FULL  TRAINING 

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riduZIONI  

per iscrizioni ANTICIPATE o  CONGIUNTE con:

THE MONOLOGUE

THE MEISNER TECHNIQUE

FULL TRAINING 

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