meISNER STUDio
advanced training

ATTORI di  TEATRO e CINEMA 

professionisti e studenti avanzati

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K. S. Stanislavskji dice che "un pensiero è stato a lungo un sentimento prima di essere un pensiero" e aggiunge  che per un attore "conoscere significa sentire".
Che legame corre  tra significati e sentimenti? Perché nella grande interpretazione di un attore "non c'è nulla di mentale e tutto viene dal cuore"? Che differenza esiste  tra vivere veramente e rappresentare? In che modo  la preparazione emotiva è il trampolino di una scena? Cos'è in essenza  un'azione fisica e perché è il nucleo  del lavoro dell'attore? 
In queste altre  domande essenziali  abiteremo durante il lavoro, affinché ciascuno trovi il proprio luogo  creativo. Se il  teatro è un viaggio di
scoperta di se stessi ed  interno ed esterno si corrispondono, ascolteremo cosa "mette in gioco", ogni volta, il lavoro dell'attore, declinandolo al presente, nel qui e ora di ogni partecipante allo studio.

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grazie per aver spedito il messaggio


MEISNER STUDIO ADVANCED TRAINING, tenuto da Irina Casali, è un laboratorio avanzato  intensivo fondato sul sistema di Stanislavskij e i principi della Meisner Technique.

Si rivolge   a professionisti  di Teatro e Cinema  e studenti attori che abbiano  una formazione pregressa ed abbiino già svolto almeno uno dei dei due moduli del primo livello (vedi le condizioni di ammissione) e che desiderano affondare nella propria poetica dando voce all'urgenza espressiva dentro di sé. L'arte dell'attore viene dall'inconscio, diceva Stanislavskij, è questo materiale sommerso che che dobbiamo risvegliare per accedere al magma incandescente della creatività.
 

Stanislavskij diceva che non vedrete mai due grandi  attori approcciare un ruolo nello stesso modo, e soleva ripetere "La persona che sei è mille volte più interessante del miglior attore che potresti mai sperare di essere"

Nell'arco di sei mesi con sessioni intensive si esercitano le abilità dell'arte dell'attore, con un tempo dedicato alla crescita del singolo individuo; Seguendo il Metodo, l'attore trova una via per divenire chi è davvero, L'insegnante  accompagna ciascuno passo a passo, per superare condizionamenti e maschere sociali inconsapevoli, riscoprire desideri profondi,  incoraggiandolo ad esprimere la propria personalità autentica, unica e irripetibile. “Ciò che è importante per me non è la verità fuori di me, ma la verità dentro di me” (K.S.).

Dall'immersione nell'inconscio, grazie alla ferita, inizia  la trasformazione creativa.  Il processo  artistico  concorre alla realizzazione di Sé e all'espressione della propria anima

Per  una recitazione autentica è importante "non permettere a se stessi  di ritrarre qualcosa qualcosa  che non si è mai sperimentato interiormente", Stanislavskij insegna ad innaffiare il fiore dalle radici senza  preoccuparsi di  rendere il profumo. Ci si allena a coltivare le intenzioni e le proprie  radici di verità.  

Il percorso favorisce la consapevolezza di sé e l'autonomia creativa consapevoli che  "Il talento senza il lavoro non è altro che materia prima non finita”;  per questo, oltre alle sessioni plenarie, sono previste prove individuali (di coppia o di gruppo, a seconda del progetto) in cui esercitarsi.

Si lavora su monologhi, dialoghi, opere esistenti o drammaturgie originali (sviluppate anche durante il percorso), scegliendo tra singole scene ogni volta diverse o la messa in scena di un'opera completa, con l'obiettivo di scoprire in sé la verità umana universale della "parte".

the meisner Technique allena la capacità ad essere totalmente aperti, vulnerabili,  in contatto reale, per rispondere a ciò che accade qui e ora, in modo organico.

Apre i canali emotivi e percettivi, coinvolgendo l'attore totalmente, amplificando l'ascolto e la connessione autentica tra sé e il partner. Radica l'attore nel corpo e nel proprio impulso vitale.  

Si allenano gli elementi essenziali della tecnica riportando l'attore dalla testa al cuore, per scoprire l'impulso organico, reagendo all'istinto per rispondere alla verità dell'azione e vivere pienamente, momento per momento.

Il laboratorio prevede la possibilità della condivisione finale del lavoro con  nel Teatro Renzo Casali presso FE Fabbrica dell'Esperienza dei lavori giunti a maturazione.

 

 

 

 

 

P R O G RA M M A

Analisi della drammaturgia

mito di riferimento

Poetica

situazione drammatica

nucleo emozionale

l'universale in sé

Parole chiave

radici di verità

la ferita: fragilità e forza

realtà e immaginazione

Amplificazione

Sostituzione

Particolarizzazione

circostanze immaginarie

Preparazione emotiva

Desiderio più profondo

con le mie parole

il corpo e l'indicibile

caratterizzazione

simboli concreti

Drammaturgia dello spazio

Atmosfere

Azione fisica

azione e re-azione

ascolto e Ripetizione


per maggiori informazioni 
invia il modulo o chiediun
colloquio con l'insegnante 


 

"E’ un procedere dalla periferia verso il centro,

dalla forma esteriore verbale dell’opera alla sua essenza spirituale”

K.S. Stanislavskij

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"Per l’arte è importante solo l’opera in cui l’artista ha posto la sua anima.

Il contenuto è l’anima dell’artista"

V. Mejerchol’d

 

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C A L E N D A R I O  2023

14/15 gennaio 

4/5 febbraio

25/26 febbraio

11/12 marzo

1/2 aprile

22/23 aprile 

13/14 maggio

3/4 giugno

 
I
Frequenza 

8 Weekend intensivi IN PRESENZA

(Sabato e Domenica. dalle 10.00 alle 17.00)

 + sessioni di prove settimanali per chi lavora alla messa in scena di un'opera 

A M M I S S I O N I

per accedere è necessario  aver frequentato almeno un modulo del 1 livello:

 

THE MONOLOGUE

oppure

THE MEISNER TECHNIQUE

FULL TRAINING 

 

riduZIONI

per iscrizioni ANTICIPATE

entro il 15 Luglio 2022

O CONGIUNTE con:

THE MONOLOGUE

oppure con:

THE MEISNER TECHNIQUE

FULL TRAINING 

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