IN  OMAGGIO  A  RENZO  CASALI

3° EDIZIONE

 

Dopo il successo delle prime due edizioni, FE Fabbrica dell'Esperienza  indice la 3° Edizione del

Bando AMAPOLA R-esistenze Creative in omaggio a Renzo Casali, fondatore della Comuna Baires, gruppo teatrale indipendente  che  il 5 maggio  2014 ha compiuto 45 anni di storia.

 

 

 

AMAPOLA

AMAPOLA,  in spagnolo,  significa papavero. Un fiore povero  – almeno il papavero comune o rosolaccio – simbolo della memoria nei Paesi anglosassoni, dedicata ai morti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Nella mitologia si narra che il papavero fosse il fiore della consolazione. Il significato deriva dalla figura di Demetra, la dea dei campi e dei raccolti. Si racconta che la dea abbia riacquistato la serenità dopo la scomparsa della figlia solo dopo aver sorseggiato infusi ai fiori di papavero.

Amapola è anche il nome di un testo teatrale, in scena per la prima volta nel 1987,  scritto e  interpretato da  Renzo Casali..

 

 

COSA OFFRE

Il Bando AMAPOLA nasce per promuovere la cultura dell'incontro, contrastando l'erosione di spazi e di felicità metropolitana.

Il Bando AMAPOLA R-esistenze Creative offre uno spazio di lavoro e creazione a 10 artisti o  compagnie di teatro, danza, teatro-danza,  senza  sede, italiani o stranieri, operativi sul territorio milanese affinché questi sviluppino un progetto di ricerca.

L’intento è dar vita a un luogo di ricerca e creazione in cui gli artisti lavorino in sinergia e scambino esperienze, fuori dalle pressioni del mercato, in un ambiente fertile, di confronto e collaborazione.

Nell’arco di un anno  10  compagnie realizzeranno il proprio progetto durante 1 mese di prove per debuttare e replicare il lavoro presso la sede di FE Fabbrica dell’Esperienza, in via Brioschi 60 a Milano (nel Teatro Renzo Casali, 99 posti).

I gruppi vincitori del bando avranno a disposizione:

  • Lo spazio teatrale di FE Fabbrica dell'Esperienza: Sala Prove (White Room) di 60 mq con ingresso indipendente, per un periodo di un mese, secondo l’orario concordato (non meno di 4 ore giornaliere).

  • Possibilità di collegarsi alla rete WiFi nello spazio Foyer  per le  attività legate all'organizzazione del lavoro.

  •  Possibilità di uso della cucina.

  • Un tecnico a disposizione per le ultime due giornate di lavoro e  per le due repliche  dello spettacolo.

 

 

COSA CHIEDE

In cambio dell’ospitalità Fabbrica dell’Esperienza chiede alle compagnie  

che s’impegnano a:

  • Offrire 2 repliche del proprio lavoro in anteprima assoluta, a conclusione della residenza, come testimonianza e scambio della loro presenza artistica;

  • Promuovere, con i mezzi a loro disposizione, la presentazione del proprio lavoro;

  • Garantire un numero minimo di spettatori. I biglietti delle due repliche dovranno essere venduti in prevendita

  • Offrire la disponibilità a possibili momenti di confronto con operatori culturali e con un pubblico selezionato e complice.

 

 

 

REQUISITI E SCADENZE

 

• 1. Requisiti di ammissione

 

Il concorso è aperto a gruppi di artisti, compagnie, imprese creative, attori, danzatori, performer, professionisti italiani e stranieri purché residenti e operativi a Milano.

 

• 2. Criteri di selezione

 

Una commissione appositamente costituita, presieduta da Irina Casali e Alessandro Zatta vaglierà le domande pervenute e individuerà i progetti vincitori. La commissione incaricata giudicherà valutando:

 

  • La  validità e solidità del progetto;

  • La motivazione indicata per la candidatura e l’interesse espresso;

  • Il curriculum artistico;

  • La capacità di promozione del lavoro;

  • La reale necessità di un luogo per provare.

 

La commissione, al fine di completare la selezione, potrà predisporre un colloquio che verrà comunicato ai candidati con un congruo preavviso.

 

 

• 3. Documentazione richiesta

 

I candidati potranno partecipare alla selezione inviando il proprio materiale in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica fe@fabbricaesperienza.it, riportando in oggetto la dicitura “Bando Amapola 2015/2016”.

 

 

• 4. Materiale da Inviare

 

  • Modulo di richiesta di partecipazione da compilare in tutte le sue parti e da sottoscrivere, inviandolo scannerizzato a integrazione di tutto il supporto elettronico;

  • Progetto artistico, che riporti la motivazioni, la poetica, le indicazione per offrire tutti gli elementi significativi alla commissione per valutare la qualità del progetto.

  • Presentazione dei candidati. I candidati sono invitati ad inviare tutto il materiale che ritengono pertinente per una completa valutazione: curriculum, documentazione della propria attività, eventuali esempi progettuali (progetti già sviluppati, residenze, teatrografia) sotto la forma che riterranno più opportuna – sito web o blog, supporto digitale, link, immagini, rassegna stampa, elaborazioni sonore, video, ecc.

 

5Deadline 

 

Ore 24:00  del  30 Novembre  2015

 

 

• 6 . Giudizi di Ammissione

Si escluderanno le domande pervenute oltre i termini di scadenza del bando.

L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità sull’utilizzo di materiale coperto da copyright o altri diritti.

I materiali inviati non verranno restituiti e saranno utilizzati a solo scopo archivistico e di documentazione. La presentazione di documentazione incompleta o prodotta in supporti non leggibili determinerà l’esclusione.

 

• 7. Risultati

I risultati della selezione ed ulteriori notizie, saranno inoltrati direttamente alla mail da cui verrà inviato il materiale per la candidatura. I risultati, inoltre, in un’ottica di assoluta trasparenza e correttezza procedurale, saranno resi pubblici anche su internet. I selezionati verranno contattati direttamente dalla segreteria organizzativa per tutti i dettagli operativi.

La Commissione potrà prevedere lo svolgimento di un colloquio

orale o di una attività pratica, al fine di ultimare la propria valutazione. In questo caso i candidati saranno,come già detto opportunamente avvisati, con adeguato anticipo.

 

• 8. Il giudizio della Commissione è inopinabile.

F  A  B   B  R   I   C   A  E  S   P  E  R  I   E   N  Z  A

  Teatro    Accademia     Scuola

Centro Internazionale di Ricerca, Formazione e Creazione Artistica  

Accademia Professionale per Registi  e Attori  di Teatro e Cinema

Corsi  e Scuola di Teatro e Recitazione Teatrale e Cinematografica, 

Scrittura Narrativa, Scrittura Poetica, Sceneggiatura, Drammaturgia,

Laboratori  di Teatro per Ragazzi

  

 

via Francesco Brioschi, 60   I  20141 Milano  Italy

++39.02.78.62.44.38    I    fe@fabbricaesperienza.it

www.fabbricaesperienza.it    I  P.Iva 07927170964

INGRESSO RISERVATO AI SOCI CON TESSERA AICS